TELL ME ABOUT

sabato 24 febbraio 2018

BILANCIO FEBBRAIO 2018

Anche febbraio è ormai giunto alla fine e mi ritrovo a farne il bilancio. questo mese ho letto “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie e i primi tre capitoli della famosissima saga di J. K. Rowling, ossia “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, “Harry Potter e la Camera dei Segreti” e “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.









Per quanto riguarda i film, ho visto “Pirati dei Caraibi – La maledizione di Salazar”, “La bella e la bestia” e “Alice attraverso lo specchio”.






Ciao!!

sabato 17 febbraio 2018

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN di J.K. Rowling


Harry passa un'altra estate con i Dursley. Per ottenere il permesso di andare a Hogsmeade, una cittadina vicino ad Hogwarts, deve sopportare Marge, la sorella dello zio, per una settimana. L'ultimo giorno, però, le fa accidentalmente una magia e scappa di casa. Poco prima di salire sul Nottetempo, un autobus notturno per maghi, vede due occhi scintillare in un cespuglio. A settembre riiniziano l'anno scolastico e i guai: Sirius Black, l'uomo che ha rivelato a Voldemort il nascondiglio dei genitori di Harry, é riuscito a evadere da Azkaban e vuole ucciderlo. Per questo motivo, oltre per non aver portato il permesso, il ragazzo non può andare con Ron e Hermione fuori dal castello. Fred e George, invece, gli regalano la Mappa del Malandrino, creata da Lunastorta, Felpato, Codaliscia e Ramoso, una cartina dettagliata di Hogwarts che illustra tutti i passaggi segreti e la posizione di tutte persone nella scuola, per uscire di nascosto. Le cose strane non sono finite: Lupin, il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, ha un segreto e Hermione riesce a seguire più lezioni nello orario. Nel frattempo, Harry subisce più di tutti l'influenza dei Dissennatori, delle creature che prendono forza dalle emozioni degli esseri umani, Ron e Hermione litigano in continuazione perché Grattastinchi, il nuovo gatto della ragazza, cerca di mangiare Crosta e Hagrid deve subire un processo perché Fierobecco, il suo Ippogrifo, ha attaccato Malfoy per difendersi. Come andrà a fine quest'anno scolastico? Sirius Black verrà catturato? Quali segreti nascondono Lupin e Hermione? "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" é il terzo capitolo dell'omonima saga di J. K. Rowling. Diviso in capitoli di media lunghezza, racconta la nuova avventura del maghetto più famoso al mondo con un linguaggio scorrevole e incalzante. Consigliato agli amanti del fantasy, della magia e ai fan della saga di Harry Potter.

Dalla quarta di copertina:

Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, é evaso dalla prigione di Azkaban. É in caccia e la sua preda é proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore...

In un vortice di emozionanti colpi di scena, tra mappe stregate e ippogrifi scontrosi, J. K. Rowling conduce il lettore nel terzo capitolo della saga che ha risvegliato l'amore per la lettura in un'intera generazione.

sabato 10 febbraio 2018

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO 


Alice è diventata capitano della Wonder, la nave del padre. Al ritorno dal suo viaggio in Cina scopre che le cose sono cambiate: Hamish Ascot si è sposato e sua madre ha deciso che i viaggi della figlia devono finire, proprio per questo Alice deve scegliere se tenere la nave o la casa materna. Arrabbiata, Alice incontra il Brucaliffo, oramai farfalla, che la riporta nel Sottomondo attraverso uno specchio. Anche lì le cose sono cambiate: il Cappellaio sta male perché nessuno crede che la sua famiglia sia ancora viva e rischia di morire. Alice decide così di rubare la Cronosfera al Tempo e di salvare la famiglia del suo amico. Intanto la Regina Rossa si è innamorata del Tempo e vuole la Cronosfera per cambiare il passato. Senza l'oggetto, però, il tempo non va avanti come prima e il Sottomondo rischia di scomparire. Alice riuscirà a salvare la famiglia del Cappellaio? Perché la Regina Rossa vuole cambiare il passato? Il Sottomondo diventerà solo storia? "Alice attraverso lo specchio" é il sequel di "Alice in Wonderland", ispirato dall'omonimo libro di Lewis Carroll. Dalla durata di due ore circa, é adatto a tutta la famiglia. In questo film scopriremo finalmente perché la Regina Rossa é cosí cattiva. Consigliato agli amati delle avventure di Alice nel Sottomondo.

LA BELLA E LA BESTIA


Belle è una ragazza intelligente e avanti con i tempi, motivo per cui viene considerata bizzarra dalle persone del paese. Gaston, il ragazzo più forte ed ammirato del villaggio, vuole a tutti costi sposarla, ma lei non è dello stesso parere. Suo padre Maurice é un inventore, lascia la figlia per andare al mercato e Belle gli chiede di portarle una rosa. Il pover uomo si ritrova a vagare in un bosco dove nevica in pieno giugno e arriva ad un castello incantato. Spaventato, scappa via, ma prima coglie una rosa per la figlia, facendo arrabbiare il padrone di casa: un'orrenda bestia. Belle parte alla ricerca del padre e, una volta trovato, prende il suo posto come prigioniera. Belle presto incontra il candeliere Lumiere, l'orologio Tockins, la teiera Mrs. Bric, il bicchiere Chicco e tanti altri oggetti animati. Dopo cena, la ragazza esplora l'ala ovest del castello e trova una rosa sotto a una campana di vetro. La Bestia si arrabbia e Belle fugge dal castello. Nel bosco viene attaccata dai lupi, ma la Bestia va a salvarla. Tornati al castello, la ragazza scopre il suo passato: prima era un principe che viveva nel lusso e suo padre lo aveva trasformato in una persona cattiva. Una sera una vecchia bussò alla porta del castello per chiedere riparo dalla tempesta offrendogli come ricompensa una rosa. Il principe la cacciò via, ma la vecchia trasformò lui in una Bestia e chiunque abitava nel castello in oggetti. Quando l'ultimo petalo della rosa sarebbe caduto, lui sarebbe restato una bestia e la servitù in oggetti inanimati per sempre. Solo l'amore avrebbe potuto salvarli. Intanto al paese Maurice chiede aiuto e Gaston si offre per aiutarlo. La Bestia riuscirà a farsi amare da Belle? "La bella e la bestia" è la live action dell'omonimo cartone animato Disney. Dalla durata di due ore circa, é un film adatto a tutta la famiglia. I costumi e la colonna sonora pazzeschi rendono questa storia ancora più magica. Consigliato ai fan delle principesse Disney e delle fiabe senza tempo.

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI di J. K. Rowling


Harry Potter passa l'estate dagli zii. Una sera Dobby, un elfo domestico, entra nella sua camera e gli dice che non dovrà tornare ad Hogwarts. Il ragazzo, però, non vuole dargli retta, così l'elfo rovina una cena di lavoro dei Dursley. Per punizione, Harry viene rinchiuso nella sua stanza senza poter uscire. Una sera i fratelli Weasley vanno a salvarlo con la macchina volante del padre. Il giorno della partenza, la barriera del Binario 9 3/4 non li lascia passare e perdono l'Hogwarts Express, quindi arrivano a scuola con la macchina volante. Le lezioni iniziano, come i guai: Harry sente una voce minacciosa e la gatta del custode viene ritrovata pietrificata vicino al bagno delle ragazze. L'aspetto più inquietante é una scritta sulla parte: "La Camera dei Segreti é stata aperta: temete, nemici dell'Erede". La Camera dei Segreti é una camera nascosta creata da Salazar Serpeverde dove si nasconde un mostro. Già cinquanta anni prima era stata aperta ed era morto un mezzosangue, ossia una persona metà mago e metà babbano. Anche stavolta iniziano le aggressioni, cosí Ron, Harry e Hermione iniziano ad indagare. Il loro rifugio é il bagno delle ragazze di Mirtilla Malcontenta, il fantasma di una giovane che si lamenta sempre. Harry trova il diario di un certo Tom Riddle e scopre che Hagrid aveva aperto la Camera la prima volta. Quando anche Hermione viene aggredita e Ginny scompare, i due ragazzi decidono di trovare l'ingresso della Camera dei Segreti ed uccidere il mostro. Riusciranno a compiere la loro impresa senza essere pietrificati? Le vittime torneranno normali? Cosa si nasconde veramente nella Camera dei Segreti? "Harry Potter e la Camera dei Segreti" é il secondo capitolo dell'omonima saga di J. K. Rowling famosa in tutto il mondo. Diviso in capitoli di media lunghezza, questa storia, dalla quale é tratto l'omonimo film, racconta la nuova avventura del maghetto con un linguaggio scorrevole e coinvolgente. Consigliato ai fan di Harry Potter e agli amanti del fantasy e delle storie di magia.

Dalla quarta di copertina:

A Hogwarts il nuovo anno scolastico s'inaugura all'insegna di fatti inquietanti: strane voci riecheggiano nei corridoi e Ginny sparisce nel nulla. Un antico mistero si nasconde nelle profondità del castello e incombe ora sulla scuola, toccherà a Harry, Ron e Hermione risolvere l'enigma che si cela bella tenebrosa Camera dei Segreti...

sabato 3 febbraio 2018

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di J. K. Rowling


Harry Potter é un ragazzino di dieci anni con una vita a dir poco orribile: rimasto orfano quando era molto piccolo, vive con gli zii materni che lo trattano male e lo fanno dormire nel ripostiglio sotto le scale. Quando inizia ad avvicinarsi il suo undicesimo compleanno, riceve tante lettere che gli zii non gli fanno leggere. La sera del suo compleanno, Harry incontra Hagrid, un gigante che lavora come guardiacaccia ad Hogwarts. Il ragazzo scopre così la verità: i suoi genitori erano maghi e sono morti a causa di Voldemort, un terribile mago oscuro che ha cercato invano di ucciderlo, lasciandogli cosí una cicatrice a forma di saetta sulla fronte. Essendo un mago anche lui, deve frequentare la scuola di magia di Hogwarts. Harry e Hagrid si decano alla Gringott, la banca dei maghi, per prelevare dei soldi dalla camera blindata dei Potter e ritirare qualcosa per Albus Silente, famosissimo mago preside della scuola. Una volta comprata una bacchetta, un civetta e tutto l'occorrente, Harry prende l'Hogwarts Express al Binario 9 3/4. Sul treno stringe le prime amicizie e conosce i primi "bulli": Ronald Weasley, detto Ron, Hermione Granger, Neville Longbottom, Draco Malfoy e i suoi amici. Harry, Ron ed Hermione vengono smistati in Grifondoro, una delle quattro Case, con Neville, mentre Malfoy e co. in Serpeverde. Le lezioni iniziano e tutto procede bene: il protagonista diventa Cercatore della squadra di Quiddich, Hermione si dedica allo studio e Ron si dimostra molto abile a giocare agli scacchi magici. Due professori, però, attirano particolarmente le loro attenzioni: Piton e Quirrel. Quando il trio scopre che qualcosa di molto importante e potente si trova nel castello e qualcuno vuole rubarla, iniziano ad indagare. La chiave del mistero é Nicolas Flamel e l'oggetto in questione é sorvegliato da un cane a tre teste. Harry, Hermione e Ron riusciranno a svelare il mistero e a impedire il furto prima che sia troppo tardi? "Harry Potter e la Pietra Filosofale" é il primo volume dell'omonima a famosissima saga fantasy di J. K. Rowling. Diviso in capitoli di media lunghezza, racconta le vicende del maghetto con un linguaggio semplice, scorrevole e coinvolgente. Da questo libro é stato tratto il film omonimo. Consigliato ai potterhead e agli amanti del fantasy e della magia.

Dalla quarta di copertina:

Harry Potter é un ragazzo normale o quantomeno é convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall'ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry é un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts é pronta ad accoglierlo...

Il primo capitolo del più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi, la saga che ha cambiato il mondo della letteratura per ragazzi e che ha unito genitori e figli nella scoperta di un universo fantastico.

DIECI PICCOLI INDIANI di Agatha Christie


Dieci persone molto diverse tra loro si ritrovano riunite in un'isola su invito di U. N. Owen. Nessuno sembra conoscerlo, neanche i domestici, e i dieci personaggi morti in una filastrocca sono raffigurati con delle statuette che si trovano sul tavolo da pranzo. La prima sera un disco parte all'improvviso: una voce li accusa tutti di essere degli assassini. Inizia così una serie di terribili omicidi identici a quelli della filastrocca. Gli ospiti dovranno scoprire chi é l'assassino prima che siano tutti morti. Nel frattempo, é impossibile raggiungere o abbandonare l'isola a causa del maltempo. Chi é il sadico omicida? Riusciranno a scoprirlo prima che sia troppo tardi? "Dieci piccoli indiani" é un libro giallo della famosa scrittrice Agatha Christie. Diviso in capitoli abbastanza brevi, racconta una serie di omicidi alterando i punti di vista dei personaggi, creando cosí una suspance sempre presente. Consigliato agli amanti del giallo e dei misteri.

Dalla quarta di copertina:

Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l'invito. E ora sono lì, su quell'isola che sorge dal mare, simile a una gigantesca testa, che fa rabbrividire soltanto a vederla. Non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli. Ma hanno trovato una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ciascuna camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo.

PIRATI DEI CARAIBI - LA MALEDIZIONE DI SALAZAR




Sono passati anni da quando Jack Sparrow, Elisabeth e William combattevano contro Davy Jones: Will, il quale è ancora bloccato sull'Olandese Volate, e la sua amata hanno avuto un figlio, Henry, il quale vuole liberare il padre dalla sua maledizione. Dopo varie ricerche, scopre che l'unica cosa capace di farlo è il tridente di Poseidone, nascosto in un luogo raggiungibile solo con una mappa speciale che nessuno sa leggere. Un giorno, Henry incontra il capitano Salazar, acerrimo nemico del capitano, nel Triangolo del Diavolo, dove é imprigionato con la sua ciurma, e gli chiede di dirgli che presto riuscirà ad ucciderlo. Nel frattempo, Sparrow baratta la sua bussola con del rum e si ritrova senza nave, senza ciurma e in prigione in attesa di essere giustiziato. Avendo dato via la bussola, Salazar é di nuovo libero e medita vendetta. Quando Henry riferisce il messaggio a Jack, i due scappano e partono alla ricerca del tridente, l'unica cosa che possa salvarlo, con Carina, una giovane astronoma che conosce il modo di leggere la mappa per trovarlo. Barbossa, intanto, stringe un patto con Salazar: la vita di Sparrow in cambio della propria. Jack Sparrow riuscirà a farla franca anche stavolta? Henry salverà suo padre? "Pirati dei Caraibi - La maledizione di Salazar" é il quinto capitolo della serie cinematografica che narra le avventure del capitan Jack Sparrow e della sua ciurma. Dalla durata di due ore circa, é un film che alterna duelli e combattimenti a scene più tranquille, creando un clima di suspance. Consigliato agli amanti delle storie di pirati, delle leggende del mare e ai fan di Jack Sparrow.

BILANCIO GENNAIO 2018

Il primo mese del nuovo hanno è ormai finito ed è ora di fare il primo bilancio mensile del 2018. Per quanto riguarda i libri, ho letto “Piccole donne” di Louisa May Alcott e “Il mistero del treno azzurro” di Agatha Christie. Vi lascio tutte le recensioni qui sotto.




Questo mese ho potuto vedere, invece, l’ultimo film d’animazione Disney “Coco”, “Wonder”, “Wonder Woman”, “Justice League”, “Alice in Wonderland”, “The Greatest Showman” e “Jumanji – Benvenuti nella giungla”. Troverete tutti i link delle recensioni qui sotto.














Febbraio sarà un mese pieno di amore e allegria in occasione di San Valentino e del Carnevale. Ciao!