TELL ME ABOUT

martedì 25 aprile 2017

IL SEGRETO DELLA CASA SUL CORTILE


"Il segreto della casa sul cortile" è un libro per ragazzi di Lia Levi. Nella Roma della seconda guerra mondiale, Ludovico Segre, sua moglie Patrizia e i loro figli Piera e Paolo sono una famiglia ebrea che riesce ad andare avanti grazie all'aiuto dell'amico Mauro Folliero, il quale pubblica le opere di Ludovico con la sua firma. Un giorno, la famiglia è costretta a cambiare cognome e a trasferirsi in una nuova casa. Inizia così una storia che vede come protagonista Piera alle prese con le nuove amicizie e con il suo primo amore. Una storia piena d'amicizia che mostra l'umanità delle persone, presente anche in momenti difficili. Il libro è abbastanza corto, diviso in brevi capitoli e ha un linguaggio semplice e scorrevole. Consigliato a tutti coloro che amano i segreti e i romanzi storici. Questo libro mi è piaciuto molto perché racconta una vicenda triste con gli occhi di una ragazzina.

 

Dalla quarta di copertina:

"1943: i tedeschi entrano a Roma e tra poco comincerà la caccia agli ebrei come è già avvenuto nel resto dell'Europa. Bisogna scappare. Piera e la sua famiglia, però, non fuggono con in cima a una montagna o in aperta campagna, cambiano semplicemente casa. Si trasferiscono in un appartamento minuscolo in un palazzo così grande che sembra un paese, e con un cortile che sembra una piazza d'armi. Confusi tra tanta gente che va e viene, i Segre sperano di passare inosservati e di restare "invisibili"."

CUORI DI CARTA


"Cuori di carta" è un libro fantascientifico per ragazzi di Elisa Puricelli Guerra. Una e Dan sono due ragazzi con un difficile passato alle spalle rinchiusi in un Istituto per dimenticare i loro problemi. I due si conoscono e si parlano attraverso dei bigliettini che si lasciano dentro un libro, ma non si sono mai incontrati. Un giorno la loro vita cambia grazie alla scoperta di un segreto su quello che accade realmente dentro l'edificio. Dan e i suoi amici, Aramis e Porthos, riusciranno a svelarlo e a salvare tutti i ragazzi prima che sia troppo tardi? Il libro, scritto in maniera epistolare, è diviso in capitoli che raccolgono i biglietti di un determinato giorno. Il linguaggio è molto semplice e scorrevole. Consigliato a tutti coloro che amano le storie d'amore e i romanzi di fantascienza. Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché racconta in maniera alternativa l'avventura e l'amore tra due adolescenti.

Dalla quarta di copertina:

È possibile innamorarsi di qualcuno senza incontrarlo? La storia di Dan e Una dice di sì. Ma non è Facebook o Twitter, e nemmeno l'email a unire i loro destini. Sono messaggi di carta nascosti nei libri. In un futuro dove ai ragazzi tutto è negato, la loro travolgente storia compie il miracolo. E libera tutti.

lunedì 17 aprile 2017

LA MIA AFRICA


"La mia Africa" è un film di Sydney Pollack tratto dall'omonimo romanzo autobiografico della danese Karen Blixen. La protagonista, alla vigilia della prima guerra mondiale, decide di sposare per convenienza il fratello del suo amante, il barone Bror Blixen, e di avviare insieme una fattoria in Africa. Durante il suo viaggio verso la sua nuova casa, Karen conosce il cacciatore Denys, con il quale avrà una storia d'amore durante i lunghi viaggi del marito. Il lungometraggio dura più di due ore, è adatto a tutti i membri della famiglia ed è ricco di scene romantiche e piene di suspense. Nel film, vincitore di vari Premi Oscar, possiamo vedere alcuni aspetti del continente come i paesaggi, le popolazioni locali e il Colonialismo Britannico del secolo scorso. Consigliato a tutti coloro che amano i viaggi.

IL NOME DELLA ROSA


"Il nome della rosa" è un romanzo storico di Umberto Eco. Nel Medioevo due monaci, Guglielmo e Adso, si ritrovano a indagare sugli omicidi avvenuti in un'abbazia italiana. Un mistero chiuso all'interno di una biblioteca impenetrabile, un Abate un po' particolare e attaccato al prestigio dell'abbazia e i bisogni carnali di alcuni monaci saranno solo alcuni dei loro ostacoli. In tutto questo, si tengono discorsi sul riso, sull'eredità e un incontro tra delegazioni per gli interessi del papa. Questo libro è molto lungo e ogni giorno è a sua volta diviso in ore. Il linguaggio, non molto scorrevole e con un lessico molto ricercato, comprende delle massime in latino. Un romanzo storico pieno di mistero e di intrighi. Consigliato a tutti coloro che amano i misteri e sono interessati alla vita nelle abbazie, meglio se con un bagaglio di letture e di conoscenze abbastanza ampio.

Dalla quarta di copertina:

"Giunto alla fine della mia vita di peccatore, mentre canuto senesco come il mondo, nell'attesa di perdermi nell' abisso senza fondo della divinità silenziosa e deserta, partecipando della luce inconsapevole delle intelligenze angeliche, trattenuto ormai col mio corpo greve e malato in questa cella del caro monastero di Melk, mi accingo a  lasciare su questo vello testimonianza degli eventi mirabili e tremendi a cui in gioventù mi accadde di assistere, ripetendo quanto vidi e udii, senza azzardarmi a trarne un disegno, come a lasciare a coloro che verranno (se l'Anticristo non li precederà) segni di segni, perché su di essi si eserciti la preghiera della decifrazione."

sabato 1 aprile 2017

BILANCIO DEL MESE DI MARZO

 Devo dire che questo mese è stato più soddisfacente di febbraio e oggi mi ritrovo a valutare il mio lavoro. Dal punto di vista letterario, devo ammettere di aver amato i libri di Carlos Ruiz Zafón e i suoi personaggi pieni di mistero. Vi lascio qui sotto i link delle mie recensioni di questi libri.







LE LUCI DI SETTEMBRE: http://lasoffittadiluna.blogspot.it/2017/03/le-luci-di-settembre.html


IL PRIGIONIERO DEL CIELO: http://lasoffittadiluna.blogspot.it/2017/03/il-prigioniero-del-cielo.html


Un filo conduttore che li lega tutti è la Barcellona del secolo scorso, la presenza di particolari sinistri e a volte crudi che rendono tutte le sue storie dei capolavori adatti a lettori, meglio se con un grande bagaglio alle spalle, di tutte le generazioni. Dal punto di vista cinematografico, invece, posso dire di aver visto al cinema l'attesissimo film Disney "La Bella e la Bestia". Ho deciso di non recensire questo capolavoro per il semplice fatto che nessuna parola sarebbe stata in grado di descrivere perfettamente la bellezza di questo lungometraggio. Posso dire che Emma Watson, l'attrice che ha dato il volto a Hermione di Harry Potter, è stata capace di rendere Belle un'eroina moderna e di donare alla storia un qualcosa di moderno con la sua stupenda interpretazione. Nel film, oltre alle famosissime canzoni presente nell'omonimo lungometraggio animato, sono presenti nuovi brani che aumentano il senso di magia anche grazie agli effetti speciali e all'animazione davvero sorprendente. Nel film, inoltre, possiamo scoprire qualcosa di più del passato dei protagonisti. Il prossimo mese sarà pieno di impegni e spero di poter continuare a pubblicare con una certa regolarità. Vi ricordo di iscrivervi al mio blog se non volete perdere le ultime novità. Ciao!