TELL ME ABOUT

sabato 29 luglio 2017

BILANCIO LUGLIO 2017


Anche luglio è ormai finito e, come ogni mese, ne esce il bilancio. Durante questa mesata, sono uscite tre recensioni: Zorro di Isabel Allende, il primo libro della rubrica #READING, Città di carta di John Green, dal quale è tratto l’omonimo film, e The Hunters – Cacciatori di leggende. Vi lascio qui tutti i link.







Agosto sarà un mese caldo anche dal punto di vista delle letture. Vi ricordo di iscrivervi al mio blog se non volete perdere le ultime novità. Ciao!

domenica 23 luglio 2017

CITTA' DI CARTA di John Green


Quentin, sin da bambino, é innamorato di Margo, la sua vicina di casa. Dopo un'agghiacciante scoperta, le loro strade si dividono. Vari anni dopo, all'ultimo anno di liceo, lui é un ragazzo qualunque e lei é la più popolare della scuola. Una sera, Margo bussa alla finestra di Quentin e gli propone di sistemare alcune faccende prima che sia troppo tardi. Inizia cosí una lunga notte fatta di giri in macchina e scherzi. Il giorno dopo, però, Margo scompare. Non essendo la prima volta che la ragazza scappa di casa, i suoi genitori decidono di cambiare serratura e abbandonarla al suo destino. Quentin, invece, si mette alla sua ricerca. Ad ogni sua fuga, infatti, la giovane lasciava una pista per essere ritrovata. Il ragazzo, insieme ai suoi amici Ben e Radar, inizierà a seguire i suoi indizi per poterla ritrovare, magari ancora viva. Due elementi lo guideranno più degli altri: una poesia e un'espressione di Margo, ossia "città di carta". Riuscirà a riportarla a casa sana e salva in tempo per il diploma. Dallo stesso autore di Colpa delle stelle, Città di carta ci permette di viaggiare nel mondo degli adolescenti, pieno di amori e amicizie, anche sbagliati. Il libro, molto scorrevole e incalzante, é diviso in tre parti abbastanza lunghe e in dei piccoli capitoli di poche pagine ognuno. Da questo libro é stato poi tratto un film. Consigliato agli amanti delle storie d'amore e dei misteri. Questo libro mi é piaciuto molto, anche se avrei preferito un altro finale.

Dalla quarta di copertina:

Quentin Jacobsen é sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando hanno condiviso da bambini un'inquietante scoperta. Crescendo, però, le loro strade si sono separate: Quentin conduce una vita da anonimo liceale, Margo é diventata una ragazza molto popolare, soprattutto per le sue avventure mitiche di cui tutti parlano. Una notte, alla vigilia del diploma, Margo appare all'improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in una di queste imprese indimenticabili. Forse tra di loro tutto ricomincerà. La mattina dopo Margo scompare e, per ritrovarla, Quentin dovrà affrontare un viaggio entusiasmante. Un romanzo delicato e divertente, una storia d'amore che ha commosso milioni di lettori.


venerdì 14 luglio 2017

#READING ZORRO de Isabel Allende


California, 1790: Don Alejandro de la Vega, un nobile spagnolo, sbarca in America per aiutare padre Mendoza a gestire gli indios durante la sua missione. Un giorno conosce la giovane Toypurnia, il capo di una delle tribù, e se ne innamora. Dopo essere stata battezzata con il nome di Regina ed educata come una ragazza spagnola, i due si sposeranno e andranno a vivere nella tenuta di famiglia. Qui Regina conoscerà Ana, una delle sue serve, che allatterà il suo primogenito Diego. Nella stessa settimana, anche Ana darà alla luce suo figlio e lo chiamerà Bernardo. I due bambini saranno così legati per sempre e cresceranno tra le usanze popolari degli indios e la formalità della cultura spagnola. Dopo un’orribile notte, Bernardo smetterà di parlare. Al compiere dei quindici anni, i due giovani affronteranno delle sfide per diventare adulti nella tribù e scopriranno il loro animale guida: il cavallo per Bernardo e la volpe per Diego. I due ragazzi partiranno poi per Barcellona perché Diego studierà lì e soggiorneranno presso la famiglia De Romeu, composta da Tomás, le figlie Juliana e Isabel e la governante Nuria. Proprio in questa città Diego incontrerà il suo primo amore, si farà dei nemici e inizierà a vestire i panni di Zorro, cioè Volpe, per salvare i più deboli. Le sue avventure lo riporteranno in California dove dovrà combattere per salvare l'onore dei de la Vega. "Zorro" é uno dei libri più famosi della scrittrice cilena Isabel Allende. Pieno di scene di combattimento e di amore, questa storia é divisa in cinque parti, ognuna delle quali racconta gli avvenimenti di un determinato periodo. La lettura é abbastanza scorrevole, coinvolgente e molto descrittiva. Da questo libro sono stati poi tratti molti film e serie televisive, anche per bambini e ragazzi. Consigliato a tutti coloro che amano le avventure, le storie d'amore e le vicende di Zorro.

Dalla quarta di copertina:

 

California, año 1790: empieza una aventura en una época fascinante y turbulenta, con personajes entrañables y de espíritu indómito, y un hombre de corazón romántico y sangre liviana. Llegó la hora de desenmascarar al Zorro. Isabel Allende rescata la figura del héroe, "una mezcla de Robin Hood, Peter Pan y Che Guevara, pero sin tragedias", según palabras de la autora, y, con ironía y humanidad, le da vida más allá de la leyenda.

domenica 9 luglio 2017

THE HUNTERS - CACCIATORI DI LEGGENDE


Carter e Jordyn Flynn sono due cacciatori: il loro compito è quello di ritrovare e proteggere oggetti incantati come la lampada di Aladino e lo scudo di Perseo. Mentre cercano le schegge dello specchio della matrigna di Biancaneve spariscono dopo essere stati attaccati. I loro figli, Paxton e Tripp, dovranno continuare la loro ricerca e salvare i genitori con l'aiuto di Dylan, una giovane cacciatrice. In pericolo e senza sapere cosa fare, i tre ragazzi contattano Mason, un caro amico di famiglia schifosamente ricco, gli spiegano cosa è successo e chiedono il suo aiuto. Quello che non sanno è che l'uomo è un ex cacciatore che tiene rinchiusa Jordyn e vuole ricomporre lo specchio per dominare il mondo. Riusciranno Dylan, Paxton e Tripp a salvare il mondo e i loro genitori? "The Hunters - Cacciatori di leggende" è un film d'azione per tutta la famiglia e dura circa un’ora e mezza. Consigliatissimo a tutti gli amanti delle fiabe, delle avventure piene di colpi di scena e delle leggende. Questo film mi è piaciuto molto perché racconta una storia piena d'amore e mi ha riportata nel mondo delle storie della buonanotte.