TELL ME ABOUT

sabato 25 novembre 2017

TELL ME ABOUT... SHADOWHUNTERS


"Shadowhunters" é una saga fantasy di Cassandra Clare composta da sei volumi. La serie vede come personaggi principali un gruppo si Shadowhunters o Nephilim, esseri creati unendo al sangue umano il sangue dell'angelo Raziel. Il loro compito é proteggere i mondani, ossia i normali esseri umani, dagli abitanti del Mondo Invisibile, chiamati appunto i Nascosti, ossia demoni, stregoni, fate, licantropi e vampiri. La Shadowhunter protagonista é Clary, diminutivo di Clarissa, Fray. Una sera la ragazza scopre di appartenere a questo mondo magico e pericoloso. Con l'aiuto di Simon, il suo migliore amico di sempre che diventerà presto un vampiro, inizierà a vivere la sua vita e le sue avventure da Nephilim. Tra i suoi nuovi amici ci sono i fratelli Lightwood, Alec e Isabelle, Jace Wayland/Morgenstern/Herondale/Lightwood, un ragazzo alla ricerca del suo vero passato del quale si innamorerà, Magnus Bane, il Sommo Stregone di New York che si avvicinerà molto ad Alec, e il branco di Luke, il compagno della madre. Le avventure di questo gruppetto consistono nello sconfiggere Valentine Morgenstern, il padre naturale di Clary, nella prima triologia, Jonathan detto Sebastian Morgenstern, il fratello semi demone della protagonista, nella seconda. Qui sotto vi lascio i link delle recensioni se volete saperne di più sulla trama della saga.


LA CITTA' DI OSSA

Ora passiamo in rassegna i personaggi più importanti.
Ø  Nephilim

·         Clarissa Fray/Morgenstern (Clary): é la protagonista indiscussa della saga. Il suo personaggio cresce nel corso della storia. Spicca tra i suoi amici per essere piccola di statura, esile e ha i capelli arancioni, segno distintivo della famiglia materna. In parte angelo, il suo grande talento per il disegno le dà la capacità di creare nuove rune. Il suo migliore amico Simon le sta sempre accanto ed é innamoratissima di Jace. Sua madre Jocelyn le ha tenuto nascosto le sue origini grazie agli incantesimi di Magnus Bane.

·         Jace Wayland/Morgenstern/Herondale/Lightwood: il suo cognome varierà nel corso dei libri. Jace, occhi ambrati e capelli biondi, é uno degli Shadowhunters più forti e valorosi. É stato adottato a dieci anni dai coniugi Lightwood dopo la "morte del padre", cosí il suo cognome passa da Wayland a Lightwood. Quando Valentine torna in circolazione e gli dice di essere può padre, diventa un Morgenstern. Alla fine, scopre identità del suo vero padre e diventa un Herondale. Jace viene presentato all'inizio della saga come un ragazzo conteso dalle ragazze, ma lui resterà sempre fedele a Clary. Essendo per metà angelo, ha agilità straordinaria.

·         Alexander Lightwood (Alec): é l'unico maggiorenne tra i ragazzi, per questo é il più maturo e funge da intermediario tra loro e il Conclave. Dai capelli neri e gli occhi trasparenti, é il fratello di Isabelle e ha una storia d'amore con Magnus Bane. É molto abile nel creare rune di guarigione e ha un'ottima mira con l'arco. É il parabotai di Jace, ossia il suo migliore amico e il suo compagno in battaglia.

·         Isabelle Lightwood (Izzy): é la sorella minore di Alec. Con la sua stupenda chioma nera e il suo fascino, riesce a conquistare qualsiasi ragazzo, soprattutto i Nascosti, con i quali non mantiene una relazione stabile e duratura a causa di un grande segreto. Nonostante tutto, in battaglia riesce a sconfiggere i nemici con la sua frusta di elettro che tiene sempre avvolta intorno al suo braccio.

·         Valentine Morgenstern: padre naturale di Clary e Sebastian, é il cattivo della prima triologia. Da giovane, aveva creato il Circolo, un gruppo di ragazzi della sua età, tra i quali Jocelyn, Luke e i coniugi Lightwood, per uccidere tutti i nascosti. Dopo aver condannato il figlio, verrà momentaneamente sconfitto dalla moglie e da Luke, il suo parabotai. ALLERTA SPOILER: nei libri verrà sconfitto dopo aver evocato l'angelo Raziel con gli strumenti mortali.

·         Jonathan Morgenstern (Sebastian): per metà demone, Sebastian verrà rimpianto sempre dalla madre dopo averlo creduto morto. É stato cresciuto da Valentine come una macchina da guerra, senza conoscere mai l'amore. Proprio questo si rivelerà il suo punto debole. ALLERTA SPOILER: dopo aver creato un esercito di Ottenebrati con una nuova Coppa Mortale, vorrà governare il mondo con sua sorella accanto.

·         Jocelyn Fairchild: é la madre di Clary. Dopo aver perso i genitori e il figlio che aveva tanto desiderato, si é rifugiata nel mondo dei mondani quando era incinta della figlia. Pur di tenerla lontana dalle sue origini, si recava periodicamente da Magnus Bane per farle oscurare la Vista. Dopo la definitiva sconfitta di Valentine, diventerà la compagna di Luke.

·         Amatis Graymark: é la sorella di Luke. Sposata con Stephen Herondale, il suo matrimonio é finito a causa di Valentine. Un altro duro colpo sarà la trasformazione di Luke in licantropo. ALLERTA SPOILER: diventerà il primo ufficiale di Sebastian dopo aver bevuto dalla Coppa.

·         Simon Lewis: é il migliore amico di Clary e la conosce da sempre. Dopo aver provato a stare insieme, il ragazzo capisce che la sua migliore amica che innamorata di Jace. É un fan dei giochi di ruolo e suona in una band che cambia continuamente nome. Una sera verrà trasformato da Raphael in vampiro per salvargli la vita, ma le sue avventure non si limitano a questo: diventerà un Diurno, ossia un vampiro capace di stare alla luce del sole, combatterà al fianco dei suoi amici, porterà per un po' il Marchio di Caino per difendersi e si innamorerà di Isabelle.

Ø  Clan dei vampiri di New York

·         Raphael Santiago: é più importante tra il clan. La sua storia viene raccontata meglio ne "Le cronache di Magnus Bane". Sarà lui a trasformare Simon, ma, quando il ragazzo diventa un Diurno, inizierà a temerlo e vorrà ucciderlo. Diventerà il Rappresentante dei vampiri nel Conclave.

·         Lily: affianca sempre Santiago. ALLERTA SPOILER: diventerà capoclan e Rappresentante dei vampiri dopo la morte di Raphael.

·         Camille Belcourt : vecchia fiamma di Magnus, é la vampira che causerà una temporanea rottura tra lo stregone e Alec.

Ø  STREGONI

·         Magnus Bane: Sommo Stregone di New York, le sue avventure sono narrate ne "Le cronache di Magnus Bane". Ci viene presentato per la prima volta, durante una delle sue tante e favolose feste, come un uomo tutto glitter con grandi poteri e gli occhi da gatto. Aiuterà gli Shadowhunters durante le loro avventure principalmente per Alec, il primo Nephilim che lui abbia mai amato veramente. Diventerà il Rappresentante dei Figli di Lilith nel Conclave.

Ø  Branco di New York

·         Luke Garroway: é il capobranco, ma in passato é stato il valoroso parabotai di Valentine. Dopo essere stato morso ed essersi trasformato, il suo compagno lo spronerà a uccidersi, ma non cederà e sparirà per un po'. Dopo la sconfitta di Valentine, starà accanto a Jocelyn e a Clary, ma il suo amore verrà ricambiato dopo tanto tempo. Diventerà il Rappresentante dei lupi mannari nel Conclave.

·         Maia Roberts: giovane lupa mannara dal triste passato, sarà una grande amica e alleata per Simon e gli Shadowhunters. ALLERTA SPOILER: dopo la scomparsa di Luke sarà lei a prendere le redini del branco e a creare una temporanea alleanza con i vampiri.
·         Kyle: giovane del Praetor Lupus, sarà il tutore di Simon per tanto tempo. Si scoprirà essere il famoso fidanzato di Maia che l'ha trasformata.

Ø  POPOLO FATATO

·         Regina della Corte Seelie: é la sovrana del Regno. Grande manipolatrice, non dà niente senza ricevere qualcosa in cambio. ALLERTA SPOILER: é la più grande alleata di Sebastian.

·         Merilion: cavaliere della Regina, é il Rappresentante del Popolo Fatato nel Conclave.

·         Kaeli: giovane fata che lavora come cameriera. ALLERTA SPOILER: diventerà Rappresentante del Popolo Fatato nel Conclave dopo la morte di Merilion.

Ø  Città di ossa

·         Fratello Zaccaria: é il più umano fra i Fratelli Silenti, individui con grandi capacità guaritrici e magiche.
Questa saga mi é piaciuta moltissimo e la consiglio a tutti gli amanti del fantasy e delle storie piene d'amore e di suspense.
GIURAMENTO DEI NEPHILIM:
Giuro quanto segue: sarò la Spada di Raziel, che allunga il suo braccio per colpire il male; sarò la Coppa di Raziel, offrirò il mio sangue alla nostra missione; sarò lo Specchio di Raziel, quando i miei nemici mi guarderanno, è il suo viso che vedranno nel mio. Prometto quanto segue: combatterò la mia missione con il coraggio degli angeli, servirò la giustizia degli angeli e la servirò con la pietà degli angeli. Fino alla mia morte sarò un Nephilim, come tale mi impegno a servire l'Alleanza e impegno la mia vita e la mia famiglia a servire il Conclave di Idris.
Spero che il mio post vi sia piaciuto, commentate e suggeritemi un nuovo argomento per i miei TELL ME ABOUT. Ciao!!!

PIRATI DEI CARAIBI - LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA


Secondo film dell'omonima serie di film dedicata alle avventure del Capitan Jack Sparrow. Questa volta Jack dove affrontare qualcosa di più grande di lui: 13 anni prima aveva fatto un patto con Davy Jones, il capitano dell'Olandese volante e della sua ciurma maledetta. Anni prima, infatti, Jones si era innamorato, ma, dopo una grande delusione, si cavò il cuore e lo rinchiuse in uno scrigno. La sua maledizione ha trasformato lui e il suo equipaggio in dei mostri marini e può scendere a terra una volta ogni dieci anni. Il piano di Jack é quello di ricattare Jones con il suo cuore, ma la sua bussola speciale non funziona, quindi non può ritrovare il forziere. Intanto, Elisabeth e William sono condannati a morte per aver aiutato Jack a fuggire e il perfido Lord Cutler Beckett, una vecchia conoscenza del capitano, impone un ultimatum al ragazzo: o gli porta la bussola o lui e la ragazza moriranno. Will parte cosí alla ricerca della Perla Nera, ma Jack lo usa come "messaggero" con Jones, il quale lo tiene prigioniero. Il ragazzo utilizza questo tempo per scoprire dove si trova la chiave del forziere e conosce suo padre Sputafuoco, uno dei membri della ciurma. Elisabeth, invece, riesce a fuggire con le carte firmate per concedere la grazia e raggiunge Tortuga. Qui incontra Sparrow e la sua ciurma e parte con loro alla ricerca del forziere per salvare Will. Jack riuscirà a saldare il suo debito? Elisabeth e William riusciranno a sposarsi? "Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma" é il secondo film di questa serie. Come il precedente, é pieno di colpi di scena, duelli e ha qualche scena romantica. Dalla durata di due ore circa, é adatto a tutta la famiglia. Consigliato ai fan di Jack Sparrow e delle storie di pirati e fantasmi.

sabato 18 novembre 2017

PIRATI DEI CARAIBI - LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA


Elisabeth Swann, figlia del Governatore inglese, viene rapita dalla ciurma di pirati maledetti del Capitano Hector Barbossa a causa di una bugia: la ragazza, infatti, ha detto di essere Miss Turner, figlia dell'omonimo pirata odiato dalla ciurma. Il vero Turner, William, decide di partire con il Capitano Jack Sparrow, furbo pirata vicino alla forca, per salvare la sua amata. Arrivano presto a Tortuga, il posto dove ogni pirata si sente un re, e incontrano Mastro Gibbs il quale, dopo aver saputo le origini del ragazzo, procura al capitano uno ciurma. Sparrow, in realtà, non vuole aiutare William, ma prendersi la Perla Nera, la nave di Barbossa. Presto Hector racconta la sua storia alla prigioniera: dopo aver rubato un tesoro, lui e la sua ciurma sono stati maledetti e solo la luna può rivelare il loro vero aspetto. L'unico modo per liberarsi é restituire ogni moneta d'oro e pagare con il sangue dell'erede di Turner. Intanto, il Governatore e il Commodoro, pretendente di Elisabeth, partono per salvarla. Miss Swann verrà liberata? Jack avrà la Perla Nera? Barbossa spezzerà la maledizione? William ed Elisabeth riusciranno a rivelare i loro sentimenti? "Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna" é il primo capitolo dell'omonima serie che narra le avventure del Capitan Jack Sparrow e della sua ciurma. Dalla durata di due ore circa, é adatto a tutta la famiglia ed é un mix tra i film d'azione, quelli d'avventura e quelli fantastici. La storia é piena di battaglie, duelli all'ultimo sangue, ma anche di momenti romantici e divertenti. Famosissimo é il tema musicale "He's a pirate" di Klaus Badelt e Hans Zimmer, il quale fa da sottofondo alle scene più movimentate, soprattutto in quelle dove appare Sparrow. Consigliato a tutti coloro che amano le avventure per i mari e le storie di fantasmi.

LE CRONACHE DI MAGNUS BANE di Cassandra Clare (con Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan)


Le "magiche" avventure di Magnus Bane, lo stravagante Sommo Stregone di New York, iniziano nel suo amato Perù, dal quale viene esiliato dopo una serie di pazzi eventi. I suoi impegni da stregone, come salvare Maria Antonietta ed evocare ogni sorta di demone, non gli impediscono di trovare tempo da dedicare a Ragnor Fell e Catarina, i suoi amici stregoni, e alle sue avventure amorose: dalla vampira Camille ad Alec Lightwood passando per Will Herondale. Nonostante il suo carattere e il suo modo di vestire appariscente, lo stregone combatte contro il peso immortalità e dimostra di avere un cuore aiutando il giovane neo-vampiro Raphael Santiago e Jocelyn Fairchild. "Le cronache di Magnus Bane" é lo spin-off della famosissima saga "Shadowhunters" di Cassandra Clare, scritto con Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan, il quale racconta alcuni aneddoti della vita dello stregone Magnus Bane. Il libro raccoglie 10 storielle più le registrazioni della segreteria telefonica di Bane, raccontate con lo stesso linguaggio colloquiale e scorrevole degli altri libri. Consigliato ai fan degli Shadowhunters, di Bane e agli amanti delle storie folli e magiche.

Dalla quarta di copertina:

Per amore si può rinunciare a tante cose, ma nessuno dovrebbe mai rinunciare a sé stesso.

 

Per Magnus il tempo era simile a pioggia, che scintillava cadendo e cambiava il mondo...

Finché non ti innamoravi di un mortale.

sabato 11 novembre 2017

SHADOWHUNTERS - LA CITTÀ DEL FUOCO CELESTE di Cassandra Clare


Sebastian e il suo esercito di Ottenebrati attacca in continuazione gli Istituti compreso quello di Los Angeles, nel quale vivono tutti i fratelli di Helen e la piccola Emma. Così tutti gli Shadowhunters si radunano ad Idris lasciando le loro città "scoperte": a New York, per esempio, la giovane Maureen, diventata ormai la regina dei vampiri della città, continua a dissanguare mondani per puro divertimento. La goccia che fa traboccare il vaso é il rapimento di Jocelyn, Luke, Raphael e Magnus da parte di Sebastian, aiutato segretamente dalla Regina della Corte Seelie. Jace, Clary, Simon, Alec e Isabelle partono cosí per la terra di Edom, una specie di Inferno, per salvare i rappresentanti del Mondo Invisibile. Nel frattempo, Maia é diventata il nuovo capobranco in assenza di Luke e cerca di aiutare i Nephilim il più possibile. Parallelamente sono narrate le vicende dei fratelli Blackthorn e di Emma, traumatizzati dalla scomparsa dei genitori e impotenti sulle decisioni riguardanti il loro futuro. Riusciranno a rimanere uniti? Chi vincerà la guerra: Sebastian o il Conclave? "Shadowhunters - La città del fuoco celeste" é il sesto e ultimo capitolo dell'omonima saga fantasy di Cassandra Clare. Il libro, con il solito linguaggio descrittivo e colloquiale, é costituito da un prologo, due parti e un epilogo. Come nei precedenti volumi non mancano i combattimenti all'ultimo sangue e le scene piene d'amore. Consigliato ai fan di questa saga e agli amanti delle storie piene d'avventura e d'amore.



Dalla quarta di copertina:

La fine é anche l'inizio.

sabato 4 novembre 2017

SHADOWHUNTERS - LA CITTÀ DELLE ANIME PERDUTE di Cassandra Clare


Sono passate due settimane da quando Jace e Sebastian sono scomparsi e il Conclave ha deciso di sospendere le ricerche. Clary, disperata, decide allora di rivolgersi alla Corte delle fate. La Regina le parla cosí di due anelli fatati capaci di creare una telepatia tra chi li indossa. Mentre cerca di rubarli nella biblioteca dell'Istituto, la ragazza vede il fratello e il suo ragazzo che parlano come se fossero amici di vecchia data: il rito di Lilith, infatti, li ha legati indissolubilmente. Una sera, poi, Jace e Sebastian si presentano a casa sua per portarla via, Jocelyn e Luke si svegliano e cercano di proteggere Clary, ma il patrigno rimane gravemente ferito. Con Luke in caserma, Clary decide di andare con i due ragazzi, tenendosi in contatto con Simon grazie agli anelli fatati. Intanto, Simon, Isabelle, Magnus e Alec devono trovare un'arma capace di ferire solo uno dei due. Tra Alec e Magnus, inoltre, i rapporti si fanno sempre più tesi a causa immortalità dello stregone, mentre Maia e Jordan si stanno riavvicinando. Simon, invece, decide di raccontare la verità alla sorella Rebecca. Riusciranno i ragazzi a salvare Jace? Cosa ha in mente Sebastian? Rebecca accetterà suo fratello? "Shadowhunters - La città delle anime perdute" é il quinto capitoli dell'omonima saga fantasy di Cassandra Clare. Il libro é composto da due parti più un prologo, un epilogo e un "bonus" dove si narra l'incontro tra Sebastian Verlac e Jonathan. Il linguaggio si mantiene scorrevole e descrittivo e non mancano le scene d'amore e i combattimenti all'ultimo sangue. Consigliato a fan di questa saga e agli amanti delle storie piene d'azione e di amore.

Dalla quarta di copertina:

"Ho sempre immaginato che la specie umana avrebbe posto fine a se stessa" commentò.

"Da mille anni ormai profetizzo che sarete voi stessi la causa della vostra morte."

SHADOWHUNTERS - LA CITTÀ DEGLI ANGELI CADUTI di Cassandra Clare


Dopo la sconfitta di Valentine, Clary é tornata a New York con gli altri: lei si allena per diventare una vera Shadowhunter, Jocelyn e Luke si stanno per sposare e Simon esce sia con Isabelle sia con Maia. Il vampiro decide rivelare la sua natura ai ragazzi della band, che la prendono benissimo, e con la madre che, invece, lo allontana. Simon va a vivere così da Kyle, il nuovo cantante del gruppo, che si rivelerà essere un lupo mannaro del Praetor Lupus, un gruppo di lupi che si prendono cura dei Nascosti in difficoltà. Intanto Jace non dorme da settimane a causa di terribili incubi dove uccide Clary, mentre Magnus e Alec si godono la loro prima vacanza da innamorarti. Tutto cambia quando Simon viene chiamato da Camille, una vampira centenaria, e viene ripetutamente aggredito. Poi viene ritrovato un neonato con gli occhi completamente neri e gli artigli. Inizia così una nuova avventura per risolvere questi misteri. Chi c'è dietro a tutto ciò? Simon é realmente protetto dal Marchio di Caino? Jace riuscirà a stare con Clary nonostante tutto? "Shadowhunters - La città degli angeli caduti" é la quarta parte dell'omonima saga fantasy di Cassandra Clare. Il libro, con il suo linguaggio scorrevole e con molte descrizioni, é diviso in due parti più un "bonus". Anche in questo capitolo non mancano le battaglie all'ultimo sangue e le scene d'amore. Consigliato agli amanti di questa saga e a chi ama i combattimenti con le forze del male.

Dalla quarta di copertina:

Clary una volta gli aveva chiesto di cosa odorassero gli Shadowhunters.

"Luce del sole" le aveva risposto.