TELL ME ABOUT

giovedì 31 agosto 2017

BILANCIO AGOSTO 2017

Nonostante il caldo afoso, agosto è ormai finito e mi ritrovo a farne il bilancio. Questo mese mi sono dedicata soprattutto alle letture e meno ai film. Tra i miei ultimi libri troviamo “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky, “Il labirinto degli spiriti” di Carlos Ruiz Zafòn, “La città delle bestie” e “Il quaderno di Maya” di Isabel Allende e, per la mia rubrica #READING, “Harry Potter and the cursed child” di J. K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Questo mese, dopo tanto tempo, è uscito un nuovo TELL ME ABOUT… dedicato alla saga di Twilight. Vi lascio tutti i link qui sotto.








Settembre sarà un mese impegnativo, ma cercherò di pubblicare con la stessa frequenza. Vi ricordo di iscrivervi al mio blog se non volete perdere le ultime novità. Ciao!

venerdì 25 agosto 2017

IL QUADERNO DI MAYA di Isabel Allende  



Maya Vidal é una diciannovenne americana con un brutto passato alle spalle: droga, alcool, violenza sessuale e mafia di Las Vegas sono solo alcune delle cose con le quali ha avuto a che fare. Ricercata dall'Fbi e da molti criminali, viene spedita da sua nonna Nini, una cilena stravagante in là con gli anni, nell'isola di Chiloé sotto la protezione di Manuel, una sua vecchia conoscenza. In questo posto immerso nella natura, Maya può riiniziare da capo senza avere problemi con il suo passato. Qui conosce Blanca, unica maestra del posto e cara amica di Manuel, e tutto quello che ha disegnato il carattere della nonna. Le sue giornate passeranno tra libri, un amore lontano e il misterioso passato di Manuel che lo tormenta nei suoi incubi. Maya scrive tutto questo, insieme ai ricordi del suo triste passato, nel quaderno regalatole da Nini prima di partire. Il quaderno di Maya di Isabel Allende é un romanzo contemporaneamente dolce e crudo, con un linguaggio descrittivo e scorrevole che facilita molto la lettura. Il quaderno é diviso nelle quattro stagioni dell'anno più una parte finale che funge da epilogo. Consigliato ai lettori più esperti e agli amanti del thriller e dei romanzi di formazione.

Dalla quarta di copertina:

É assurdo credere solamente in ciò che si può dimostrare.

lunedì 21 agosto 2017

LA CITTÀ DELLE BESTIE di Isabel Allende



La vita di Alex, un quindicenne della California, cambia quando sua madre si ammala di cancro e deve andare in Texas per sottoporsi a delle cure. Mentre le sue sorelle Andrea e Nicole vanno dalla nonna materna, lui parte con Kate, la sua stravagante nonna paterna, in un viaggio in Amazonia per scrivere un articolo per l'International Geographic su una Bestia. Con loro ci sono il professor Leblanc, un uomo famoso che ha molta paura degli indios, la bellissima dottoressa Torres, un fotografo con il suo aiutante e la guida César con la figlia tredicenne Nadia, una ragazza capace di comunicare con gli indios e che comprende la loro cultura. Dopo una serie di misteriosi eventi, i ragazzi vengono rapiti dal Popolo della Nebbia, una tribù che deve il suo nome al fatto che possono diventare come invisibili. Alex e Nadia iniziano a farsi delle domande: perché gli indigeni muoiono nonostante i vaccini? Perché la Bestia attacca solo i forestieri? É un mostro assetato di sangue oppure no? Partono cosí in un viaggio che li porterà a maturare, a superare i loro limiti e a capire cosa conta davvero. La citta delle Bestie di Isabel Allende é un libro dal linguaggio semplice e lineare che ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima riga. Come in altre sue storie, non mancano le dettagliate descrizioni di luoghi e personaggi. Consigliatissimo a chi ama i romanzi d'avventura, i misteri e i viaggi in mondi diversi dal nostro.

Dalla quarta di copertina: 

Tutti abbiamo lo spirito di un animale che ci accompagna. É come la nostra anima.

sabato 12 agosto 2017

NOI SIAMO INFINITO di Stephen Chbosky


Charlie é un ragazzo americano che si ritrova ad affrontare il suo primo anno delle superiori. Nonostante i problemi dovuti alla perdita di sua zia, stringe amicizia con i due fratellastri Patrick, un ragazzo segretamente innamorato di Brad, e Sam, una ragazza della quale si innamora. Tra le serate fra amici e le letture del suo insegnante Bill, Charlie ha le sue prime volte e affronta i problemi di un adolescente: sua sorella ha un fidanzato che l'ha picchiata, inizia a fumare e suo fratello sta diventando una star del football. In tutto ciò, Charlie racconta quello che gli accade in delle lettere che invia a un amico misterioso. Da questo libro di stato tratto l'omonimo film "Noi siamo infinito". La storia é divisa in quattro parti che raccolgono le missive di un determinato periodo. Il linguaggio é molto semplice, scorrevole e ci sono molti dialoghi. Consigliato a tutti coloro che amano gli amori impossibili, le grandi amicizie e i romanzi formativi.

Dalla quarta di copertina:

Fra un tema su Kerouac e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di Charlie, un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Charlie é il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.

sabato 5 agosto 2017

TELL ME ABOUT... TWILIGHT


Oggi ho deciso di parlarvi di quella che io reputo la storia d’amore più bella di sempre. Sto parlando di quella di Edward Cullen e Bella Swan della saga di Twilight di Stephanie Meyer, dalla quale sono stati tratti gli omonimi film.



Twilight





Bella Swan, un’adolescente americana, si trasferisce da Phoenix, dove ha vissuto con la madre Renèe dopo il divorzio dei genitori, a Forx per vivere con il padre Charlie. Nonostante sia molto timida, stringe amicizia con vari ragazzi della sua età, tra i quali Jacob Black, un ragazzo che Charlie conosce da quando è nato. Un giorno Bella rimane affascinata da Edward Cullen, il più giovane membro di una famiglia che nasconde un segreto: sono tutti dei vampiri che, a differenza di molti altri, si nutrono di sangue animale. Il loro amore, però, riesce a superare questo ostacolo e tutto sembra filare liscio quando, durante una partita a baseball, un trio di vampiri composto da Victoria, Laurent e James sentono l’odore dell’umana e James cerca di ucciderla. Inizia così una lunga notte che potrebbe essere l’ultima di Bella. Edward riesce ad uccidere James, ma si rende conto che con lui la ragazza sarà sempre in pericolo.



New Moon





Dopo l’uccisione di James, Edward decide di lasciare Bella e di scomparire per metterla al sicuro. La ragazza non prende molto bene la fine del loro amore e si chiude in sé stessa. Così inizia a frequentare Jacob, nel quale trova un punto di riferimento e capisce che lo considera più di un amico. Anche questo ragazzo, però, ha un segreto: lui è un licantropo, nemici naturali dei vampiri. Anche questa volta Bella riesce ad andare oltre e continua a frequentarlo finchè scopre che, ogni volta in cui lei è in pericolo, Edward appare accanto a lei. Intanto, la tribù di lupi,sta dando la caccia a Victoria. Una sera, in seguito a una visione di Alice, la sorella di Edward che può vedere il futuro, il vampiro la chiama e, quando Jacob gli dice che Charlie sta organizzando un funerale, pensa che Bella sia morta e decide di andare dai Volturi, i capi supremi dei vampiri, per essere ucciso. Appena Bella lo viene a sapere, parte per l’Italia per salvarlo. Alla fine della storia, Edward è salvo, ma i Volturi sanno che Bella conosce il loro mondo e decidono che dovrà essere trasformata.



Eclipse





Bella, indecisa tra Edward e Jacob, scopre che Victoria è ancora viva e la vuole uccidere. Infatti, con l’aiuto di Riley, la vampira sta creando un esercito di vampiri neonati per affrontare i Cullen in uno scontro. Inizia così un’alleanza tra licantropi e vampiri per proteggerla. La sera prima della battaglia, Edward chiede a Bella di sposarlo e lei accetta. Poco prima dell’inizio, Jacob scopre che Bella si sta per sposare. Victoria e Riley raggiungono Bella, Edward e Seth, un amico di Jacob, nel loro nascondiglio in alta quota per uccidere la ragazza. Alla fine, l’esercito di Victoria sarà sconfitto e i due capi uccisi.



Breaking Dawn





È ormai arrivato il giorno delle nozze di Edward e Bella, tutta la famiglia si riunisce. Durante la luna di miele Bella, ancora umana, rimane incinta e torna a casa prima del previsto. Per tutti i mesi della gravidanza, la ragazza rimarrà chiusa nella casa dei Cullen perché il feto si nutre del suo sangue e lei diventa ogni giorno più magra e più debole. Quando il branco viene a sapere da Jacob la condizione di Bella, i lupi decidono di ucciderla perché il bambino potrebbe essere pericoloso. Così Jacob, Seth e sua sorella Leah decidono di aiutare i Cullen a proteggerla. Però, dopo aver partorito Reneesme, il cuore di Bella cesserà di battere e verrà trasformata da Edward. Due giorni dopo Bella scopre che sua figlia cresce con un ritmo molto veloce e che Jacob ha avuto l’imprinting con lei. Un giorno Irina, una delle cugine di Edward, vede la bambina e dice ai Volturi che la coppia ha una bambina immortale che va distrutta. Alice, avvertita in visione, riferisce tutto alla famiglia ed Edward decide di radunare più vampiri possibili per testimoniare. Saranno molti gli amici dei Cullen che verranno da ogni parte del mondo. Il giorno dello scontro, Alice e il suo compagno Jasper, scomparsi in precedenza, porteranno ai volturi le prove che Reneesme è innocua.



In questa storia d’amore di Stephanie Meyer ci sono molti personaggi con poteri speciali:

                                  Bella è uno scudo, quindi è immune a tutti poteri dei vampiri,


 Aro . il capo dei Volturi, ed Edward possono leggere nel pensiero,

Alice può avere delle visioni sul futuro,

Jasper può sentire e manipolare le emozioni altrui,

Reneesme può comunicare quello che vuole solo toccandoti con la mano,

Zafrina, un’amica dei Cullen, può far vedere agli altri tutto ciò che vuole,

Benjamin, un altro amico della famiglia, ha il controllo sugli elementi,

Kate, una delle cugine di Edward, può generare delle scariche elettriche,

Jane, una dei Volturi, può causare dolore solo con il pensiero o lo sguardo,

Alec, uno dei Volturi, può creare una nebbia che inibisce i sensi.

Consigliato a tutte le persone romantiche e agli amanti dei vampiri.

giovedì 3 agosto 2017

 IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI di Carlos Ruiz Zafón



Quarto e ultimo capitolo della saga del Cimitero dei Libri Dimenticati. Le vite di Daniel Sempere e Fermín, ormai sposati con Bea e Bernarda, si incroceranno con quelle della misteriosa Alicia Gris. Sarà proprio questa ragazza a svelare il mistero dietro alla scomparsa del ministro Mauricio Valls, l'uomo che anni prima aveva avvelenato Isabella. La detective, orfana e sola, ha un passato triste che le ha regalato una cicatrice su un fianco che le causa non pochi problemi e influenza il suo carattere. Con lei lavoreranno Vargas, un poliziotto, Fernandito, un ragazzino che l'ha amata quando era giovane, e Rovira, un agente che i suoi superiori le hanno messo alle calcagna. Verranno a galla i segreti e le brutalità accaduti durante la guerra che distrussero la vita dello scrittore maledetto Victor Mataix e della sua Ariadna. Tutti i personaggi dei precedenti libri verranno coinvolti: da David Martín e il guardiano Isaac fino a Julián Carax e Nuria Monfort. Tutti i nodi verranno al pettine grazie ad un narratore la cui identità verrà scoperta solo alla fine. Con Il labirinto degli spiriti, Zafón mette fine alla storia della famiglia Sempere con lo stesso stile descrittivo e inquietante dei precedenti volumi. Il libro é diviso, come i precedenti, in parti che narrano gli avvenimenti accaduti in un determinato lasso di tempo. Il linguaggio è molto scorrevole e crea un clima di suspense che tiene il lettore sulle spine fino all'ultima riga. Consigliato agli amanti del noir e del giallo e a chi ha letto i precedenti capitoli della saga.

Dalla quarta di copertina:

La città a poco a poco sparì in lontananza e dopo un po' il treno si addentrò in una pianura senza orizzonte che si stendeva all'infinito. Alicia sentì che, dietro quel muro di oscurità, Barcellona aveva già fiutato le sue tracce nel vento. La immaginò aprirsi come una rosa nera e per un istante la invase quella serenità dell'inevitabile che consola i maledetti, o forse, si disse, era solo la stanchezza. Ormai importava poco. Chiuse gli occhi e di arrese al sonno mentre il treno, facendosi largo tra le ombre, scivolava verso il labirinto degli spiriti.

 

martedì 1 agosto 2017

#READING HARRY POTTER AND THE CURSED CHILD by J. K. Rowling, John Tiffany and Jack Thorne


Immagine correlata

Finalmente, dopo un'attesa lunghissima, sono riuscita a leggere il copione dello spettacolo spin-off della saga di Harry Potter. Sono passati ormai diciannove anni da quando Voldemort é stato sconfitto. Ginny e Harry, finalmente sposi, hanno tre figli, James, Albus e Lily, mentre Ron e Hermione hanno avuto Rose e Hugo. Tutto inizia alla stazione dove Albus, per la prima volta, prenderà l'Hogwarts Express. In un vagone conoscerà Scorpius Malfoy, il figlio di Draco e Astoria. Tra i due nascerà una grande amicizia che andrà oltre due grandi ostacoli: la gente mormora che Scorpius sia in realtà figlio del Signore Oscuro e Albus soffre per il fatto di essere un Serpeverde e non avere le attenzioni del padre. Una sera Amos Diggory, il padre di Cedric, chiede a Harry di utilizzare una Giratempo per salvare il figlio, ma il mago rifiuta. Così, una volta conosciuta Delphi, nipote di Amos, Albus e Scorpius partiranno per salvare Cedric, ma qualcosa andrà storto. Questo é solo l'inizio di una serie di viaggi nel passato che cambieranno drasticamente il presente. Riusciranno i due ragazzi a sistemare tutto prima che sia troppo tardi? Harry Potter and the cursed child ci riporta del magico mondo di Hogwarts. Ritroveremo molti personaggi della saga originale come Neville e la professoressa Minerva McGranitt, ma non mancheranno di sicuro colpi di scena e battaglie a colpi di incantesimi. La lettura é molto scorrevole, molto facilitata della divisione in atti e in scene tipiche dei copioni. Consigliatissimo a tutti i potterhead.

Dalla quarta di copertina:

The eighth story.

Nineteen years later.