TELL ME ABOUT

giovedì 3 gennaio 2019

PIXELS


DESCRIZIONE

New York, 1982: i tre ragazzi nerd Sam Brenner (Adam Sandler), William Cooper detto Ciube (Kevin James) e Ludlow Lamonsoff detto Wonder Kid (Josh Gad) partecipano al campionato di videogiochi, il quale verrà registrato su una cassetta che sarà mandata nello spazio. Al duello finale, Sam deve sfidare Eddie Plant detto Fireblaster (Peter Dinaklage) a Donkey Kong per diventare il campione assoluto di videogame, ma perde.
New York, 2015: Sam è diventato un nerd che installa apparecchiature, William è stato eletto Presidente degli Stati Uniti e Ludlow continua a vivere nel suo mondo di complotti. Un giorno, gli alieni attaccano la Terra: dopo aver ritrovato la cassetta, infatti, credono che i terrestri gli abbiano dichiarato guerra ed ora vogliono combattere per la conquista e la distruzione del pianeta. Le loro armi, però, sono molto diverse da quelle umane: per attaccare utilizzano i personaggi dei vecchi videogiochi, come Pacman, Galaga e Centipede. Per fermarli e salvare il mondo, Sam, William, Ludlow ed Eddie sono costretti ad unirsi in una battaglia all'ultimo livello. Ad aiutarli ci sarà la squadra del tenente colonnello Violet Van Patten (Michelle Monaghan), la quale ha già conosciuto Sam in altre circostanze. L'uomo si è innamorato di lei e, tra una battaglia e l'altra, cercherà di conquistarla. Come andrà a finire? I nerd salveranno il mondo? Oppure gli alieni avranno la meglio? Sam riuscirà a conquistare Violet?

 

RECENSIONE

"Pixels" è un film diretto da Chris Columbus. Dalla durata di quasi due ore, è una commedia fantascientifica adatta a tutta la famiglia. I videogiochi sono il tema principale dell'intera storia e la pellicola mostra le differenze tra quelli degli Anni Ottanta e quelli odierni: mentre prima si andava nelle sale giochi e si socializzava durante le code per giocare, ora i ragazzi non devono più uscire di casa e stare a contatto con i loro coetanei; gli obiettivi dei videogiochi sono diventati sempre più violenti e senza uno schema fisso. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, il lavoro di animazione digitale gioca molto sui pixel che caratterizzano i vecchi videogame e le musiche comprendono sia le basi musicali dei videogiochi citati nel film sia la famosissima canzone dei Queen "We will rock you". Da amante dei videogame, questo film mi è piaciuto molto e credo che sia stata un buona idea basare un film sui classici giochi delle macchinette, così da far ricordare agli adulti la loro infanzia e adolescenza e far scoprire ai ragazzi di oggi i videogame di una volta. Consigliato ai nerd, agli amanti dei videogiochi e a chi vuole tornare ragazzo per un paio d'ore.

Nessun commento:

Posta un commento