TELL ME ABOUT

mercoledì 18 gennaio 2017

TELL ME ABOUT... ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE


Quando ero ancora una piccola lettrice, un giorno in libreria, il mio sguardo si posò su un libro dal dorso arancione e celeste: era la raccolta di due libri di fantasia. Incuriosita ho letto la copertina che diceva: "Alice nel Paese delle Meraviglie e Alice attraverso lo specchio di Lewis Carol". Questo è stato il mio primo approccio con questo mondo magico e strampalato. Qualche settimana dopo, venni a conoscenza dell'esistenza di un cartone animato sulla storia di quella ragazza bionda che vestiva un abito celeste con un grembiulino. Così sono diventata una grande fan di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ho visto anche i film "Alice in Wonderland" e "Alice attraverso lo specchio", quest'ultimo al cinema il giorno stesso della sua uscita; ho letto dei libri ispirati a questo mondo meraviglioso e pieno di stranezze. Mi sono innamorata dello Stregatto con il suo sorriso immenso e il suo potere magico di sparire e apparire, del Cappellaio Matto con il suo tè e il suo orologio, dei gemelli Pinco Panco e Panco Pinco e della Regina di Cuori con quel suo carattere un po' particolare ed energico. Per quanto riguarda i film, ho trovato il primo molto attinente alla storia narrata da Lewis Carol, mentre ho letteralmente adorato il secondo con dei costumi coloratissimi che facevano sembrare Alice una specie di farfalla. Nel film "Alice attraverso lo specchio" si faceva capire il perché della cattiveria della Regina Rosso e il suo odio verso la sorella, la Regina Bianca. Dalla prima volta che lessi per la prima volta il libro, ho trovato strabiliante la possibilità di crescere con un tortino e di rimpicciolire con una boccetta, la stessa teoria era poi applicata ad un fungo. Un personaggio che mi ha sempre colpito parecchio è senza alcun dubbio il Brucaliffo che, con la sua pipa, poneva ad Alice la domanda "Chi sei tu?" e rispondeva a qualsiasi quesito in modo molto vago. Il mio personaggio preferito, però, è e sarà sempre il Cappellaio Matto. Nel secondo film possiamo conoscerlo meglio e capire come la sua follia sia importante per farlo restare in vita. Voi cosa pensate su questa storia? Qual è il vostro personaggio preferito e perché? Questo è tutto per questo TELL ME ABOUT. Ricordatevi di suggerirmi nei commenti il prossimo argomento per questa rubrica. Ciao!!!!

RECENSIONI CHE VI POTREBBERO INTERESSARE:



ALICE IN WONDERLAND


ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO

Nessun commento:

Posta un commento