TELL ME ABOUT

sabato 28 luglio 2018

BILANCIO LUGLIO 2018

Anche luglio è finito portandosi via un pezzetto d’estate e, come ogni mese, mi ritrovo a farne il bilancio. per quando riguarda i libri, ho letto “Beauty and the Cyborg” di Miriam Ciraolo,“1984” di George Orwell, “Il segreto di Luca” di Ignazio Silone, “Melody” di Sharon M. Draper e “Notte al Casablanca” di Daniela Grandi. Vi lascio tutti i link delle recensioni qui sotto.














Per quanto riguarda i film, invece, ho visto “Ogni giorno” e “The host”. Vi lascio i link qui sotto.




Inoltre, questo mese è uscito anche “Tell me about… I bastardi di Pizzofalcone”.
Con agosto cercherò di finire le letture estive che mi ero prefissata. Ciao!

TELL ME ABOUT… I BASTARDI DI PIZZOFALCONE



Dopo una lunga assenza, ecco che riporto sul mio blog un Tell me about, questa volta su una serie televisiva che mi ha tenuta incollata al televisore per sei domeniche di seguito.

“I bastardi di Pizzofalcone”, tratta dagli omonimi libri di Maurizio De Giovanni, è una serie TV targata Rai che si sviluppa in una stagione di sei episodi dalla durata di cento minuti ciascuno. Ambientata a Napoli, racconta i casi della Polizia di Pizzofalcone, la quale sta per chiudere i battenti a causa dei “bastardi”, ovvero dei poliziotti che hanno rivenduto alla mafia la droga che avevano sequestrato. Coloro che ci lavorano, ossia l’ispettore Giuseppe Lojacono, il vicequestore Luigi Palma, Marco Aragona, Giorgio Pisanelli, Ottavia Calabrese, Alex Di Nardo e Francesco Romano, devono occuparsi solo di piccoli casi e chiudere le pratiche in sospeso prima che il commissariato chiuda. Ogni episodio racconta un caso diverso e le indagini svolte per trovare il colpevole. Accanto ai poliziotti ci saranno la PM Laura Piras e il medico legale Rosaria Martone. Il filo rosso che unisce gli episodi è la vita privata dell’ispettore, il quale è stato cacciato da Agrigento con l’accusa di aver passato informazioni alla mafia e lotta per affermare la sua innocenza, e una serie di suicidi che Pisanelli crede omicidi: alcuni anziani depressi del quartiere, infatti, continuano a togliersi la vita, ma il poliziotto è convinto della sua idea.

Di seguito vi lascio la descrizione dei personaggi principali:

·        ISPETTORE GIUSEPPE LOJACONO (Alessandro Gassmann): divorziato con una figlia adolescente di nome Marinella, è l’ispettore del commissariato di Pizzofalcone. Cacciato da Agrigento con la falsa accusa di passare informazioni alla mafia, è un uomo ligio al dovere, molto acuto e che tiene molto alla figlia. Nel corso della stagione, il suo personaggio inizierà una storia d’amore clandestina con la bella PM Laura Piras.


·        PM LAURA PIRAS (Carolina Crescentini): è la PM che si occupa di tutti i casi di Pizzofalcone. All’apparenza rigida e fredda, nasconde un animo sensibile. Lei cercherà di chiudere la sua triste vita passata per iniziarne una con l’ispettore, anche se i ricordi l’ostacoleranno.


·        VICEQUESTORE LUIGI PALMA (Massimiliano Gallo): vicequestore del commissariato, sarà lui a convincere il questore a far seguire le indagini di alcuni casi a Pizzofalcone. In cerca di una casa da condividere con la sua cagnolina, riuscirà a trovarla grazie all’aiuto di Ottavia.


·        OTTAVIA CALABRESE (Tosca D’Aquino): madre di famiglia ed eccellente poliziotta, è spesso lei a raccogliere le segnalazioni e a ricercare i dettagli delle vite dei possibili colpevoli.


·        ALEX DI NARDO (Simona Tabasco): chiamata scherzosamente Calamity Jane, è una giovane poliziotta con una passione per le armi. Vivendo ancora con i suoi genitori, non è molto libera di vivere la sua vita e deve nascondere la sua omosessualità ai genitori. Inizierà una storia d’amore con il medico legale Rosaria Martone.


·        FRANCESCO ROMANO (Gennaro Silvestro): uomo a volte violento e iracondo, è un poliziotto che non teme di usare le cattive maniere, anche con la moglie che lo lascia per questo motivo.


·        MARCO ARAGONA (Antonio Folletto): cresciuto in una famiglia molto benestante, ha trovato lavoro a Pizzofalcone grazie a una conoscenza del padre. Giovane e donnaiolo, fa spesso delle battute inappropriate e si innamora di Irina, una ragazza che lavora come cameriera nel suo hotel.


·        GIORGIO PISANELLI (Gianfelice Imparato): vecchio poliziotto rimasto vedovo, conosce gli affari di mezza Napoli ed è l’unico che prende sul serio una scia di suicidi che lui non ritiene tali. Malato di tumore, trova il suo unico sfogo con frate Leonardo, un suo amico di vecchia data.



Da amante dei misteri e delle serie televisive poliziesche, “I bastardi di Pizzofalcone” mi è piaciuta molto e resto in attesa della seconda stagione. Voi l’avete vista? Cosa ne pensate? Vi è piaciuta? Fatemi sapere nei commenti, ricordatevi di iscrivervi al mio blog se già non lo siete e suggeritemi l’argomento per il mio prossimo Tell me about. Ciao!

giovedì 26 luglio 2018

THE HOST


In un futuro distopico, gli alieni prendono il controllo delle menti degli esseri umani abitandoli: le anime degli umani muoiono nel momento esatto in cui "l'ospite" entra nel loro corpo. Questo non succede quando Viandante entra nel corpo della giovane Melanie. La ragazza, infatti, desidera talmente continuare a vivere la sua vita e rivedere il fratellino Jamie e il suo innamorato Jared che riesce a resistere e a porle resistenza. Decidono così di scappare via dalle grinfie della cercatrice, una donna che vuole utilizzare l'aliena per cercare tra i ricordi di Melanie dove si nascondono gli esseri ancora umani. Dopo un viaggio lungo e stancante attraverso il deserto, riescono a trovare il gruppo di umani che stavano cercando, ma non tutti le credono quando dice che Melanie è ancora nella sua testa. Inizia così il percorso che porterà gli umani a scoprire la verità. Nel frattempo, la cercatrice segue le sue tracce per scovarla e ucciderla, anche se gli alieni non tollerano la violenza. Perché lo fa? Gli umani riusciranno a salvarsi o verranno completamente dominati dagli alieni? C'è un modo per separare Viandante da Melanie senza fare del male a nessuna delle due? "The host" è tratto dal romanzo di fantascienza "L'ospite" di Stephenie Meyer. Dalla durata di due ore circa, il film è abbastanza romantico, coinvolgente, movimentato e adatto a tutta la famiglia. Consigliato agli amanti della fantascienza, dei film sugli alieni e delle storie piene di amicizia e coraggio.

NOTTE AL CASABLANCA di Daniela Grandi


Nina Mastrantonio, una donna giovane, bella, indipendente e con la pelle nera, è il maresciallo dei carabinieri di Parma e lotta ogni giorno contro i pregiudizi. Un giorno, il pilota d'aerei Marco Cagli viene ritrovato morto nel suo appartamento. Le circostanze fanno pensare ad un suicidio, ma alcuni dettagli sulla vita del defunto e la scomparsa di un cellulare e di un taccuino suggeriscono di continuare le indagini. Ma quando vengono uccise alcune persone che sapevano qualcosa del caso, ovvero due prostitute e l'uomo che aveva rubato gli oggetti appartamento di Cagli, e un ragazzo scompare, la marescialla capisce che dietro a tutto questo c'è qualcosa di grande e terribile. Intanto, iniziano ad arrivarle dei bigliettini anonimi con citazioni tratte da libri che parlano di bambini o ragazzi maltrattati. Aiutata dal Brigadiere Carlo Navarra, dall'appuntato scelto Paolini e da Anna, la sua giovane vicina di casa con una grande passione per la lettura, Nina scoprirà una storia di prostituzione minorile, orge, ricatti e scambismo che si nasconde tra le mura del Casablanca. Tra le persone coinvolte ci sono il proprietario del locale Gregor Volkov e nomi molto importanti come quelli di Tommaso Callegari, Adoni, Lombardelli e Corrado De Robertis. Quale ruolo hanno svolto i signori nel caso? Perché hanno ucciso il pilota? Nina Mastrantonio riuscirà a smascherarli e a "liberare" le loro ragazze? "Notte al Casablanca" è il primo noir della giornalista Daniela Grandi. Raccontato giorno per giorno dal punto di vista di tutti i personaggi, che si alternano nel corso del libro, segue le indagini di un caso complesso, violento e pieno di buchi neri con un linguaggio molto scorrevole, coinvolgente e abbastanza descrittivo. Consigliato agli amanti dei casi crudi e violenti, dei noir e delle storie piene di determinazione.

Dalla quarta di copertina:

"L'inchiesta per corruzione che aveva condotto non era stata uno scherzo, anzi. Il grado di violenza di questo caso, però, la turbava. E non solo per i rischi che comportava, ma per ciò che significava in generale: una spietatezza faticosa da accettare."

venerdì 20 luglio 2018

OGNI GIORNO


Rhiannon è una giovane americana con una vita apparentemente perfetta. Tutto cambia quando conosce A, un'anima che cambia corpo ogni giorno, sempre la stessa età, ma mai la stessa persona. Il suo compito è quello di non mettere nei guai chi "possiede", ma con Rhiannon inizia a rischiare. I due, infatti, iniziano una complicata, romantica e bizzarra storia d'amore che cambia le loro vite. Ogni giorno, la protagonista deve scoprire in quale corpo si è svegliato A, ogni giorno ama una persona diversa, il che le causa non pochi problemi. Un giorno, scoprono che A può restare nello stesso corpo per più di un giorno se lo vuole davvero. Questa scoperta, anche se sembra stupenda all'inizio, crea dei dubbi ad A, il quale sa di vivere la vita di qualcun altro e che Rhiannon ha un futuro incerto se decide di passare il resto della sua vita al suo fianco. Come andrà a finire? A e Rhiannon rimarranno insieme o le loro strade si separeranno? "Ogni giorno" è il film tratto dall'omonimo young adult di David Levithan. Dalla durata di un'ora e mezza circa, è un film adatto a tutta la famiglia che racconta la coinvolgente e appassionata, seppur a volte complicata, storia d'amore di una ragazza che decide di amare andando oltre tutte le apparenze e l'aspetto delle persone. Consigliato agli amanti delle storie d'amore "alternative", dei film per adolescenti e a chi ha amato il libro di David Levithan.

IL SEGRETO DI LUCA di Ignazio Silone


Luca Sabatini, un giovane di Cisterna, viene condannato all'ergastolo per omicidio. Quarant'anni dopo, un uomo confessa in punto di morte di essere lui il vero assassino e Luca viene liberato. Nonostante la sua innocenza, i suoi compaesani, soprattutto i più vecchi, gli serbano un certo rancore, tutti tranne il giovane Toni, l'anziano Don Serafino e Andrea Cipriani. Quest'ultimo è uscito anche lui da poco dalla galera e, tra i due, nasce l'amicizia. Andrea, visto che è stato cresciuto da Teresa, la madre di Luca, e sa che l'ex ergastolano era innocente, inizia ad indagare sul perché non si sia difeso durante il processo ed abbia accettato una pena ingiusta. Scavando tra la memoria e i ricordi delle persone, verrà fuori una Cisterna puramente contadina e vecchi amori giovanili che hanno segnato le vite degli amanti. Perché Luca non si è difeso? Quale segreto nasconde? "Il segreto di Luca" è un famosissimo romanzo di Ignazio Silone. Diviso in capitoli medio-corti, racconta una storia complessa e misteriosa con un linguaggio abbastanza scorrevole, ricercato e molto descrittivo. Consigliato agli amanti dei misteri, degli amori impossibili e dei libri di Silone.

Dalla quarta di copertina:

Vi è ancora qualche scellerato, qualche persona onesta ma stupida, e per il resto la solita maggioranza di pecore e capre.

 

Luca Sabatini ritorna al paese natale in Abruzzo dopo quarant'anni di prigione: il vero colpevole del delitto ha confessato in punto di morte. L'intero borgo però non perdona a Luca quel presunto "peccato" che è stato foriero di rovina per tutti, né gli perdona di non aver tentato di difendersi. Uomo mite, Luca sopporta la solitudine sorretto dal segreto ricordo di un amore impossibile. Solo Andrea Cipriani, antifascista e capo partigiano appena tornato dall'esilio, cerca di comprendere, attraverso un'ostinata e difficile inchiesta contro omertà irriducibili, le ragioni dell'ingiustizia che ha straziato la vita di Luca.

mercoledì 11 luglio 2018

MELODY di Sharon M. Draper




L'undicenne Melody non è una bambina come le altre: bloccata su una sedia a rotelle, non è autonoma, non può parlare, non può disegnare, non può fare molte cose tipiche della sua età, ma è molto intelligente e ha una straordinaria memoria fotografica. Tutto cambia quando riceve un computer speciale con il quale può "parlare" con gli altri. Anche se le difficoltà e le prese in giro sono all'ordine del giorno, Melody riesce a fare capire agliquanto sia unica e straordinaria, al punto di essere inserita nella squadra della sua scuola per partecipare ad un importante quiz televisivo. Sostenuta dai genitori, dalla signora V, dall'assistente Catherine, dalla sorella Penny, dai suoi compagni e dalla cucciola Cubik, la piccola protagonista si impegna e studia per passare il primo turno e partecipare alla finale a Washington. Ci riuscirà? "Melody" è un bellissimo libro di Sharon M. Draper. Scritto con un linguaggio scorrevole, semplice e abbastanza descrittivo dal punto di vista di Melody, racconta le esperienze positive e negative di una ragazza straordinariamente determinata e forte. Questo libro insegna come tutti noi abbiamo del potenziale e che le apparenze ingannano. Consigliato agli amanti delle storie semplici, ma piene di coraggio, determinazione, amore e forza di volontà.


Dalla quarta di copertina:

Melody è l'alunna più intelligente della scuola. Però nessuno lo sa.


"I pensieri hanno bisogno di parole.

Le parole hanno bisogno di voce.

Io adoro il profumo dei capelli appena lavati della mamma.

Adoro sentire la barba ispida del papà, prima che si rada.

Ma non ho mai potuto dirglielo."

1984 di George Orwell


In un distopico 1984 sempre in guerra, la vita degli esseri umani è diventata meccanizzata: tutti sono uguali, tutti devono adempiere ai loro doveri, tutti vivono come macchine, senza amore, senza libertà, senza potersi ribellare al volere del Partito e sotto l'occhio vigile del Grande Fratello. Ma Winston Smith, un semplice impiegato, finge di essere come gli altri e odia il mondo in cui vive. Tutto cambia quando conosce Julia, una ragazza che, come lui, non vuole sottomettersi alle rigide regole del Grande Fratello. Grazie al loro amore, i due scopriranno alcuni piccoli piaceri che erano comuni prima della Rivoluzione, come il caffè, lo zucchero e il sesso, ma senza farsi scoprire per non essere cancellati per sempre. Infatti, tutti coloro che sono sospettati di infrangere qualche regola o di collaborare con il nemico, vengono portati al Ministero dell'Amore e vengono vaporizzati: non resta nessuna traccia della loro esistenza, nessun ricordo e nessuna prova della loro vita. I due decidono di rivolgersi segretamente a O'Brien, un ricco signore del Partito Interno che sembra condividere i loro valori e li inserisce nella Confraternita, la quale combatte segretamente contro il Grande Fratello, ma niente è come sembra. Cosa accadrà ai due amanti? Il Grande Fratello riuscirà a conquistare il mondo o qualcuno glielo impedirà? "1984" è un famosissimo libro di George Orwell, il quale racconta una storia complessa con un linguaggio abbastanza scorrevole e molto riflessivo. Il libro è diviso in tre parti che lasciano trapelare diversi aspetti di quel diverso 1984: la prima parte racconta la routine di Winston prima che incontrasse Julia, descrivendo il programma e le regole che la popolazione è costretta a seguire per non essere vaporizzata; la seconda narra la storia d'amore tra i due e scopriamo quali sono gli aspetti quotidiani che sono svaniti dopo la Rivoluzione; nella terza si rivela cosa si nasconde tra le candide mura del Ministero dell'Amore e l'ideologia del Partito. Nel suo libro, Orwell racconta di un mondo dove l'uomo ha perso la sua umanità e vive solo per il bene di qualcosa più grande di lui, come un dovere verso il Partito. Personalmente, consiglio questo libro solo a chi è abituato a letture abbastanza pesanti e a dei lettori "adulti" dal punto di vista letterario.

Dalla quarta di copertina:

1984. Il mondo è diviso in tre immensi superstati in perenne guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. In Oceania, la cui capitale è Londra, la società è governata secondo i principi del Socing, il Socialismo Inglese, dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c'è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare, se non secondo i dettami del Socing. Tranne amare, se non con il fine esclusivo di riprodursi. Tranne divertirsi, se non con i programmi televisivi di propaganda. Tranne vivere, se non secondo gli usi e costumi imposto dall'infallibile e onnisciente Grande Fratello, che nessuno ha mai visto di persona. Ovunque grandi manifesti che lo ritraggono, con i suoi grossi baffi neri, ovunque slogan politici da lui ideati: "La guerra è pace"; "La libertà è schiavitù"; "L'ignoranza è forza". Dal loro rifugio, in uno scenario desolante da Medioevo post nucleare, il protagonista, Winston Smith, l'"ultimo uomo in Europa" (questo il titolo che avrebbe preferito l'autore) e Julia, la sua compagna, lottano disperatamente per conservare un granello di umanità.

sabato 7 luglio 2018

BEAUTY AND THE CYBORG di Miriam Ciraolo


In un futuro distopico dove l'elettricità è un lusso riservato a pochi, Bellatrice Sparks è una fuggitiva perché ha acceso una torcia elettrica, il che è un reato. Le altre colpe che ha sono quelle di saper leggere e scrivere. Mentre fugge dai cyborg, esseri semi-umani senza emozioni, i quali la vogliono uccidere, si ritrova in un treno-nave carico di schiave diretto ad Elettra, la Capitale: lì, dove i sovrani e i più fortunati vivono immersi nell'elettricità, le ragazze vengono vendute alla principessa Lulabelle e al primogenito Aston. Bellatrice, che si fa chiamare Rose, non è come le altre schiave e viene scelta dall'elettricista Lum come aiutante, ma, quando si ribella ai desideri del principe, viene spedita a servire nell'Ala Ovest dove vive un'Ombra misteriosa. La "bestia" si rivelerà essere il principe cyborg Alec, il quale ha dovuto fingere la sua morte e restare nascosto per non morire sul serio a causa di una malattia. Grazie a lui, la protagonista scoprirà che sua madre non è morta veramente, ma combatte con la LOX per salvare le vite dei futuri cyborg e per liberare il mondo dal blackout e che proprio lei è la chiave per farlo. Inoltre, il cuore di Alec ha i minuti contati: se la missione della LOX non verrà compiuta entro un anno, Alec diventerà un cyborg a tutti gli effetti. Mentre cercano di capire come fare, tra i due nasce qualcosa, ma il principe ha paura dei suoi sentimenti e di quello che potrebbe provare la ragazza se le cose andassero male. Bellatrice riuscirà a trovare il modo per compiere la sua impresa per la LOX? Alec diventerà un cyborg a tutti gli effetti o verrà salvato dalla sua bella? "Beauty and the cyborg" è un romanzo di fantascienza abbastanza romantico di Miriam Ciraolo. Diviso in quattro parti principali e in capitoli, racconta la storia dal punto di vista della protagonista con un linguaggio molto scorrevole, semplice e coinvolgente. Tanti piccoli dettagli rimandano alla fiaba "La bella e la bestia", come l'armadio che parla, la scelta dei nomi, la caratterizzazione dei personaggi e il cuore nella teca di cristallo, ma tutto ciò non rende scontato il corso della storia. Consigliato agli amanti dei romanzi di fantascienza, degli amori quasi impossibili e de "La bella e la bestia".


Dalla quarta di copertina:

"Mi sono chiesta se i cyborg avessero un cuore."

La sua risata sembrava negarlo.

"Io fra tutti i cyborg non ho più un cuore."

 

Nel mondo di Bellatrice Sparks le città sono condannate al blackout eterno.

Sotto la schiavitù dei cyborg sperimentare è vietato, scrivere è reato, leggere è proibito.

 

Esisterà un lieto fine per una storia dalle pagine così nere?