TELL ME ABOUT

sabato 30 giugno 2018

BILANCIO MAGGIO-GIUGNO 2018


Maggio e giugno sono passati molto velocemente portando, finalmente, l’estate. Per quanto riguarda i libri, ho letto “Il Codice” di Cassandra Clare e Joshua Lewis, “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee, “Jane Eyre” di Charlotte Bronte, “Marina” di Carlos Ruiz Zafón, “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano, “Once upon a zombie – Il Signore del Male” di Billy Phillips e Jenny Nissenson e “Narciso e Boccadoro” di Hermann Hesse. Vi lascio tutti i link qui sotto.







 



















  











Per quanto riguarda i film, ho visto “Cinderella story”, “Il mistero dei Templari”, “Divergent” e “Insurgent”. Vi lascio tutti i link qui sotto.

  





















Inoltre, è uscito anche il mio “Tell me about… Hunger Games”. Vi lascio il link qui sotto.







Ciao!


lunedì 25 giugno 2018

NARCISO E BOCCADORO di Hermann Hesse


In un convento della Germania medievale vive il novizio Narciso, un ragazzo orgoglioso, tranquillo ed erudito che è molto amico dell'abate. Nello stesso posto vive il tormentato Boccadoro, un ragazzo mandatovi a studiare dal padre nella speranza che prenda i voti per espiare le colpe della madre. I due giovani, anche se molto diversi, stringono una grande amicizia. Proprio grazie a Narciso, Boccadoro capisce di non essere adatto alla vita claustrale e decide di scappare dal convento. Iniziano così la sua vita da vagabondo e le sue prime esperienze: la fame e la sete, il caldo e il freddo, l'amore, il sesso, l'arte, il lavoro, la peste, la solitudine, il rimorso, la morte. Nel suo viaggio di crescita, Boccadoro si interroga sul mondo che lo circonda, cerca di trovare la Madre e spera di rivedere il suo amico Narciso. I due amici riusciranno a rivedersi? Boccadoro riuscirà a plasmare la Madre? "Narciso e Boccadoro" è il famosissimo romanzo di formazione di Hermann Hesse. Diviso in capitoli medio-lunghi, racconta la crescita dei protagonisti con un linguaggio riflessivo, molto descrittivo e abbastanza scorrevole. Consigliato agli amanti dei viaggi, delle grandi amicizie e dei romanzi di formazione.

Dalla quarta di copertina:

Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si sviluppa l'amicizia tra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche dalla sua caducità. In Narciso e Boccadoro Hermann Hesse riflette sul contrasto fra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile conciliazione, e pone al lettore - in una limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco - i grandi, inquietanti interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo.

 

Tu sei un artista, io un pensatore.

Tu dormi sul petto della madre, io veglio nel deserto.


sabato 16 giugno 2018

ONCE UPON A ZOMBIE - IL SIGNORE DEL MALE di Billy Phillips e Jenny Nissenson


É passato quasi un anno dall'avventura di Caitlin e le cose sono cambiate: grazie alla sua esperienza, il suo blog è diventato seguitissimo, ma deve fare i conti con lo psicologo J. L. Kyle, il quale ha spacciato le teorie della ragazza come proprie. Un giorno, il padre di Caitlin e Natalie muore lasciandole orfane, così le ragazze si trasferiscono in America dagli zii proprio quando Jack riappare. Infatti, il Signore del Sipario ha un piano per conquistare il mondo di Eos e trasformarlo in un universo di dolore e sofferenza dove il Rosso ha la meglio sul Verde e sul Viola. Cosi quando Barbanera, al servizio del male, rapisce Natalie, toccherà a Catlin salvare la sorella e il mondo dall'Incantatore e dai suoi scagnozzi: i lupi mannari assetati di sangue e i corvuomini. Ad aiutarla ci saranno Glinda, ovvero la Strega del Sud del Mago di Oz, il Boscaiolo di latta e lo Spaventapasseri. Nel frattempo, Barbanera cerca di convincere Natalie ad aiutare il Signore del Sipario. Caitlin salverà sua sorella oppure sarà proprio lei a distruggere il mondo? "Once upon a zombie - Il Signore del Male" è il sequel dell'omonimo e famosissimo libro di Billy Phillips e Jenny Nissenson. Diviso in capitoli di media lunghezza, racconta le storie parallele delle due sorelle con lo stesso linguaggio scorrevole del primo libro. Consigliato a chi ha amato il primo libro di questa saga.

Dalla quarta di copertina:

E poi una sensazione di strano ardore prese a mulinarle nel petto.

 

Caitlin indurì lo sguardo.

Serrò le dita a pugno.

Sentì lo stomaco annodarsi e in qualche modo seppe che una strana forza violacea le stava ribollendo nelle viscere.

Le scorreva nelle ossa. Strinse più forte i pugni mentre i suoi occhi si facevano sottili.

 

Avrebbe dato la caccia a quell'essere disumano che Alice aveva chiamato il Signore del Sipario.

sabato 9 giugno 2018

INSURGENT


Dopo l'attacco degli Eruditi agli Abneganti, Tris, Quattro, Caleb e Peter sono nascosti presso i Pacifici, ma Jeanine ha una nuova risorsa: una scatola appartenuta agli antenati e che contiene la soluzione al problema dei Divergenti. Per aprirla, però, un Divergente deve superare le simulazioni di tutte e cinque le fazioni. Per questo motivo inizia la caccia a quelli come loro. Quando gli Intrepidi al comando degli Eruditi arrivano dai Pacifici, Tris, suo fratello e Quattro scappano, mentre Peter li tradisce. Nella loro fuga, incontrano un gruppo di Esclusi che li porta dal loro capo: la madre di Quattro, la quale aveva finto la sua morte per scappare dal marito violento e che propone un’alleanza. La donna rivela ai ragazzi che gli Intrepidi che si sono ribellati hanno trovato rifugio presso i Candidi. Il giorno dopo, Tris e Quattro si recano alla fazione. Nel frattempo, tutti i Divergenti che provano ad aprire la scatola muoiono durante le simulazioni. Una sera gli Intrepidi irrompono tra i Candidi e catturano i Divergenti, tra cui anche Tris, la quale risulta Divergente al 100%. Dopo aver liberato gli ostaggi e cacciato gli Intrepidi, Tris e Quattro tornano dagli Esclusi per stringere un'alleanza, ma Jeanine ha un asso nella manica: sotto il consiglio di Peter, mette Tris sotto pressione, costringendola così a consegnarsi agli Eruditi per sottoporsi alle simulazioni. Tris riuscirà a superarle indenne o morirà tentando? Cosa si nasconde nella scatola? "Insurgent" è il secondo film ispirato all'omonimo libro della saga "Divergent" di Veronica Roth. Dalla durata di due ore circa, è un film di fantascienza molto movimentato, coinvolgente e pieno d'azione, senza tralasciare la storia d'amore tra la protagonista e Quattro. Consigliato agli amanti di questo genere cinematografico e ai fan della saga della Roth.

lunedì 4 giugno 2018

DIVERGENT


In un futuro dove la guerra ha messo in ginocchio la maggior parte della popolazione, Chicago riesce a sopravvivere grazie alla sua struttura in fazioni. Queste sono cinque e ognuna di loro ha una caratteristica e si occupa di qualcosa: gli Eruditi sono intelligenti e pensano alla ricerca e alla cultura, i Pacifici sono tranquilli, sempre felici e si occupano delle coltivazioni, i Candidi dicono sempre la verità e lavorano nella magistratura, gli Intrepidi sono coraggiosi e si occupano della sicurezza, gli Abneganti sono generosi e si occupano del governo e degli Esclusi, ossia coloro che non appartengono a nessuna fazione. Per aiutare i giovani a sceglierne la propria si fa una specie di esame, ma Beatrice, nata tra gli Abneganti, risulta adatta a più di una fazione: è una Divergente e non deve dirlo a nessuno perché quelli come lei vengono uccisi. Alla fine, la protagonista sceglie gli Intrepidi e inizia le due fasi dell'allenamento con il nuovo nome di Tris. Qui conosce nuovi amici come Cristina e Will e insieme cercano di diventare dei veri Intrepidi e di non andare a finire tra gli Esclusi. Ad allenarli c'è Quattro, uno degli Intrepidi migliori con un passato segreto e tra lui e Tris nasce qualcosa. Un giorno va a trovare il fratello (Eruditi) il quale le dice che gli Eruditi vogliono prendere il governo ad ogni costo. Nel frattempo, Quattro ha capito che Tris è una Divergente e cerca di proteggerla, ma qualcosa di strano sta accadendo a Chicago. Di cosa si tratta? La vera natura di Tris verrà scoperta? Gli Eruditi prenderanno il potere? "Divergent" è il primo film tratto dall'omonima saga fantascientifica di Veronica Roth. Dalla durata di due ore circa, è un film coinvolgente e dal ritmo abbastanza veloce adatto a tutta la famiglia. Consigliato a chi ha letto la saga e agli amanti dei film di fantascienza e pieni di colpi di scena.

IL MISTERO DEI TEMPLARI


Ben Gale discende da una famiglia che cerca un enorme tesoro: il tesoro nascosto dai Templari e che si può ritrovare seguendo degli indizi. Con il suo amico Riley Poole e con l'aiuto di Ian scopre la Charlotte, una nave nascosta nei ghiacci che contiene il secondo indizio ossia una pipa che cela un enigma. La risposta si trova sul retro della Dichiarazione d'Indipendenza Americana, ma Ian la vuole per sé e cerca di uccidere invano Ben e Riley. I due, dopo aver tentato di ottenere il documento con le maniere gentili, passano a quelle forti e lo rubano. La dottoressa Abigail Chase vuole riaverla a tutti i costi, ma, dopo aver sentito la storia di Ben e Riley, decide di aiutarli. Scoprono così altri indizi e si avvicinano al tesoro, ma vengono ostacolati da Ian e i suoi scagnozzi. Riusciranno a trovare il tesoro e a salvarlo dalle grinfie di Ian? "Il mistero dei Templari" è un film d'avventura. Dalla durata di due ore circa, è adatto a tutta la famiglia e ricorda molto i film di Indiana Jones. Consigliato agli amanti delle avventure e dei misteri intricati.


CINDERELLA STORY


Sam è un giovane americana che frequenta l'ultimo anno di liceo e, rimasta orfana, lavora nel locale che era del padre e che adesso è gestito dalla matrigna Fiona e dalle sorellastre. Tra i turni al lavoro, la scuola e le domande per l'università, si sente in chat con un ragazzo: i due si piacciono, ma non conoscono la vera identità dell'altro. Il suo principe azzurro è, in realtà, Austin Ames, uno dei ragazzi più popolari della scuola. I due decidono di incontrarsi per la prima volta al ballo di Halloween, ma Fiona non la lascia andare. Con l'aiuto del suo migliore amico Carter e di tutto lo staff del locale, Sam trova un abito, una maschera e va al ballo, ma deve tornare prima di mezzanotte. Quando si vedono, Sam rimane stupita, mentre lui non sa ancora chi sia a causa della maschera. Dopo un ballo, la sveglia del coprifuoco suona proprio mentre Austin sta per toglierle la maschera, così Sam scappa via senza aver rivelato la sua identità e perdendo il cellulare. Nel frattempo, Carter, vestito da Zorro, conquista Shelby, l'ex di Austin, ma deve scappare con Sam e neanche lui riesce a rivelare la propria identità. I due tornano al locale poco prima dell'arrivo di Fiona e delle sorellastre e, il giorno dopo, Austin tappezza la scuola di volantini per ritrovare la sua Cenerentola. Sam e Austin avranno il loro per sempre felici e contenti? E Carter avrà veramente conquistato Shelby? "Cinderella Story" è un film ispirato alla fiaba di Cenerentola che viene resa più moderna. Dalla durata di un’ora e mezza circa, è un film adatto a tutta la famiglia. Consigliato agli amanti delle fiabe, delle principesse e delle storie d'amore.


LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI di Paolo Giordano


Alice e Mattia sono due ragazzi segnati dal loro passato: lei, dopo essere diventata zoppa in un incidente sugli sci, è diventata anoressica, mentre lui, dopo aver abbandonato la gemella, si è chiuso in sé stesso ed è un autolesionista. Tra loro nasce un rapporto di amicizia un po' particolare e crescono insieme. Mattia si dedica alla matematica e Alice alla fotografia. Tutto cambia quando lui va all'estero per insegnare all'università, lasciandola da sola dopo aver perso la madre a causa di un tumore. Anni dopo, lui insegna ancora e lei si è sposata con Fabio, il quale vuole un bambino che lei non può dargli. Sarà allora che capiranno quanto la loro amicizia li abbia segnati nel profondo. Come due "primi gemelli" sono estremamente diversi e vicini, ma non quanto basta per stare insieme. Come andrà a finire? "La solitudine dei numeri primi" è il capolavoro di Paolo Giordano. È diviso in parti che raccontano gli eventi di un determinato periodo, dalla loro infanzia fino all'essere adulti, con un linguaggio molto scorrevole e colloquiale. Consigliato agli amanti dei romanzi di formazione e delle storie parallele.


Dalla quarta di copertina:

Romanzo d'esordio di un giovanissimo scrittore, "La solitudine dei numeri primi" è stato uno dei più eclatanti casi letterari degli ultimi anni: cresciuto grazie all'entusiastico passaparola dei lettori, il libro ha incontrato il plauso della critica ed è arrivato a conquistare molti premi, tra cui il principale riconoscimento letterario italiano, lo Strega.

Al centro della storia - e di una narrazione che corre tesa verso il finale e brucia per le sue implicazioni emotive - le vite speciali di Alice e Mattia, entrambe segnate da un episodio traumatico accaduto nell'infanzia: un marchio a fuoco che li accompagna, insieme allo sguardo dell'autore, attraverso l'adolescenza, la giovinezza, l'età adulta. I loro destini si incrociano e i due ragazzi si scoprono strettamente uniti eppure invincibilmente diversi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero.


MARINA di Carlos Ruiz Zafón


Barcellona, anni Settanta: Óscar è un quindicenne senza famiglia che studia in un collegio religioso. La sua vita monotona cambia quando conosce Marina e suo padre Germán. Tra i due ragazzi nasce una profonda amicizia e iniziano ad indagare su un fatto curioso: l'ultima domenica di ogni mese, una dama vestita di nero fa visita ad una tomba anonima con incisa una farfalla nera con le ali spiegate. Quello che inizia come una curiosità si rivela un mistero mai svelato che vede come protagonisti Michail Kolvenik, la sua azienda, i suoi "esperimenti" e sua moglie. Kolvenik, infatti, era pazzo e voleva "ricostruire" tutto ciò che la natura aveva creato male: deformazioni, siamesi e molto altro. Piano piano la verità viene a galla e si scopre l'orrore della sua follia malata. Nel frattempo, Óscar scopre che Germán è malato e che Marina si prende cura di lui. Cosa accadrà nel corso delle indagini? É tutto come sembra? "Marina" è un romanzo di Carlos Ruiz Zafón. Diviso in capitoli di media lunghezza, racconta una storia cruda, romantica e di formazione con un linguaggio colloquiale, scorrevole e travolgente. Consigliato ai fan dei romanzi di Zafón e agli amanti delle storie piene di colpi di scena.

Dalla quarta di copertina:

Non sapevo ancora che, prima o poi, l'oceano del tempo ci restituisce i ricordi che vi seppelliamo. Quindici anni più tardi, mi è tornato alla mente quel giorno. Ho visto quel ragazzo girovagare nella bruma della stazione Francia e il nome di Marina si è infiammato di nuovo come una ferita aperta. Tutti custodiamo un segreto chiuso a chiave nella soffitta dell'anima. Questo è il mio.